mercoledì 12 marzo 2014

La nomina del Presidente dell'ASI : non sarebbe il caso di rimandarla?


Sono trascorsi soltanto 15 giorni dalla nascita del Governo e dall'ingresso del  nuovo inquilino al MIUR e fino ad ora non ci risulta che siano state prese decisioni riguardo alla delicatissima situazione dell'ASI, travolto dall'inchiesta giudiziaria che finora ha portato agli arresti domiciliari 4 indagati ed in primis il Presidente dimissionario dell'ASI,
Infatti sia la nomina del commissario straordinario, sia il bando di selezione per il la nomina del nuovo presidente. sono state decisioni assunte dal Ministro del MIUR uscente.
Cosa ci aspettiamo quindi dal Ministro Giannini?
Ci aspettiamo che metta mano con vigore al risanamento morale dell'Agenzia Spaziale e di tutto il settore perchè i fatti che stanno emergendo potrebbero essere soltanto una punta di iceberg di una vicenda ben più rilevante.Sarebbe necessario un nuovo modello con un adeguato sistema di monitoraggioi.
Se le cose stanno così, a nostro sommesso giudizio, potrebbe essere opportuno procrastinare la selezione del Presdente dell'ASI, rafforzando invece la struttura del Commissario Straordinario.
Il nuovo Presidente infatti rischierebbe di trovarsi su una vera polveriera, trovandosi così in estrema difficoltà
Insomma speriamo che i candidati non si brucino inutilmente

 

Nessun commento:

Posta un commento