giovedì 6 marzo 2014

Il budget della NASA per il 2015



 
 
 
Come è prassi, la Casa Bianca ha presentato al Congresso degli Stati Uniti il budget per la NASA riferito al 2015.
Si tratta di 17,46 miliardi di dollari, diminuito soltanto dell'1% rispetto al 2014.
Ben 5 miliardi di dollari sono dedicati al settore scientifico di cui 645 milioni dovrebbero essere destinati al telescopio spaziale James Webb.
Quattro miliardi sono assegnati ai programmi di esplorazione e 3,9 miliardi ai programmi spaziali, di cui 3,05 sono per le attività di supporto alla stazione spaziale internazionale.
Sono previste anche missioni per la cattura di un asteroide e per l'invio di astronauti su Marte ed a tale scopo si parla di un finanziamento iniziale di 15 milioni di dollari per la definizione di un programma di lancio di una navicella ropotica per esplorare a metà degli anni '20 Europa, una delle lune di Giove.
Avanzerebbero anche 1,1 miliardi di dollari per rafforzare la collaborazione con almeno due aziende private per lo sviluppo di sistemi di trasporto  di astronauti sulla stazione spaziale internazionale.
Si ricordi che al momento La NASA si avvale della Russia per trasportare i propri equipaggi sul la stazione per un costo di 65 milionoi di dollari a persona.










 

Nessun commento:

Posta un commento