lunedì 20 aprile 2020

Indagini giudiziarie sul crollo del ponte di Albiano Magra: l'accertamento della verità anche con il supporto dei dati satellitari.Un utile precedente è rappresentato da un recente studio di un ricercatore italiano della Nasa.

 

La Procura di Massa-Carrara va avanti spedita nelle indagini sul crollo del ponte di Albiano Magra.

Sarebbero pronti i primi avvisi di garanzia e come abbiamo già riferito sarebbero già stata chiesta dalla Procura di Massa. Carrara all'Agenzia spaziale italiana una verifica sui filmati registrati dai satelliti in orbita il giorno del disastro. (vedi sulla rassegna stampa dell'ASI il Secolo XIX)

Non è la prima volta che sia  presa  in considerazione l'ipotesi  di disporre verifiche con i dati satellitari.

Sarebbe accaduto infatti anche in occasione del drammatico crollo del ponte Morandi di Genova nell'Agosto 2018,Si  ricorda che in quel tragico caso furono eseguite  importanti analisi scientifiche   effettuate da un team   di ricercatori  di Pasadena coordinato dal ricercatore italiano Pietro Milillo che ha preso in esame  15 anni di immagini satellitari del Ponte Morandi a Genova.

La notizia fu diramata dalla Nasa e fu oggetto i attenzione da parte di media nazionali ed internazionali.

Per mera curiosità:

se e in che modo sono stati utilizzate queste ricerche ( vedi anche   il blog delle stelle di Beppe Grillo) nelle indagini giudiziarie  in corso sul crollo del Ponte Morandi ?





Nessun commento:

Posta un commento