martedì 3 marzo 2020

Incontro Italia- Lussemburgo sullo spazio. Si è parlato anche della direzione generale dell'ESA?

Si  apprende che il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri  con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, ha ricevuto il 2 marzo us  il Ministro dell'Economia, della Cooperazione e dell'Azione umanitaria del Lussemburgo, Franz Fayot.

Secondo le notizie ufficiali  si tratta del primo incontro bilaterale tra i due Paesi in materia di attività spaziali.

 Al centro del colloquio, le prossime scadenze a livello europeo, relative in particolare alla nuova legislazione comunitaria nel settore dello spazio.

Si legge nel comunicato congiunto che

"Il Lussemburgo investe massicciamente nella tecnologia spaziale e nell'uso pacifico dello spazio - si legge in una dichiarazione congiunta - e guarda con interesse all'Italia, che vanta un ruolo di leadership a livello globale in questo settore. Entrambi i Paesi sono convinti che lo spazio rappresenti una nuova frontiera per l'intera umanità e che esso meriti la massima attenzione poiché i benefici diretti e indiretti in termini di crescita economica, progresso tecnologico, sicurezza, qualità della vita e salvaguardia dell'ambiente - già ora elevatissimi - sono destinati a crescere ulteriormente nel prossimo futuro".

Si legge inoltre che

Italia e Lussemburgo "hanno prospettato l'utilità di un coordinamento nei vari contesti internazionali in materia di spazio, in particolare all'interno dell'agenzia spaziale europea, dell'unione europea e delle Nazioni Unite. L'incontro ha così posto le basi per una collaborazione tra i due Paesi in materia di attività spaziali che si auspica possa rafforzarsi sempre più, anche in prospettiva con una specifica intesa".


Chissà se i rappresentanti dell'Italia e del Lussemburgo hanno parlato anche della nomina del futuro direttore generale dell'ESA?

A tale proposito in un nostro precedente articolo e segnatamente  il 26 gennaio 2020 abbiamo dato la notizia della candidatura del Ministro dell'economia del granducato del Lussemburgo Étienne Schneider alla direzione generale dell'ESA.

Il Lussemburgo è alla ricerca  magari appoggi?

Proprio recentemente e cioè il 26 gennaio 2020 abbiamo dato la notizia della candidatura del Ministro dell'economia del granducato del Lussemburgo Étienne Schneider alla direzione generale dell'ESA

Da parte nostra portiamo avanti candidature. Dovremmo farlo dal momento che siamo il terzo paese pagatore in ESA.


Nessun commento:

Posta un commento