giovedì 5 settembre 2019

Si apre un altro totonomine: la nomina del direttore generale dell'ASI.

Dopo mesi di lavorio e consultazioni con il MIUR che proprio oggi cambia inquilino. l'ASI  a presidenza Saccoccia, ha indetto" una procedura comparativa, finalizzata alla individuazione di una ristretta rosa di candidature tra cui scegliere - ai sensi dell’art. 6, comma 2, lettera i), dello Statuto dell’Agenzia - il candidato per la copertura dell’incarico di Direttore generale dell’ASI, da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, il quale ne delibera la nomina ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera f) del predetto Statuto."
Così è previsto dal bando. proprio oggi pubblicato sul sito internet dell'ASI.
 I requisiti  previsti per la partecipazione alla procedura comparativa sono i seguenti:
 "I candidati - che lo Statuto dell’Agenzia prevede siano persone “... di alta qualificazione tecnico-professionale e di comprovata esperienza gestionale, con profonda conoscenza delle normative e degli assetti organizzativi degli enti pubblici e del settore industriale aerospaziale...” dovranno dimostrare il possesso di adeguate competenze disciplinari e di significative esperienze gestionali e capacità manageriali idonee all’espletamento delle funzioni oggetto della procedura comparativa in epigrafe". 
Si prevede, anche in considerazione della natura del bando ad ampio spettro la presentazione di moltissime candidature esterne ed interne  all'ASI dove molti sono gli aspiranti a Direttore.
Sono difficili, anzi difficilissime le previsioni. Una cosa è certa che il cambio repentino di Governo con la fuoruscita della Lega modifica, come è ben intuibile, le condizioni al contorno.
A molti candidati forse  già in pectore potrebbero essere tarpate le ali  e viceversa,
E'   nella fisiologia delle cose.

Nessun commento:

Posta un commento