venerdì 20 settembre 2019

L'Italia apre alla Francia ed entra a fare parte dell'inziativa di Macron per la Difesa europea. E'ì d'accordo anche l'attuale capo della Farnesina che nel precedente Goveno aprì ai gilet gialli?

ll cambio di governo in Italia si ripercuote anche sulle strategie militari. 
Infatti nell’ambito della Difesa, il governo giallorosso decide, come primo gesto, di entrare a far parte delle’iniziativa europa di intervento: la “European Intervention Initiative EI2”. 
Una scelta politica particolarmente important e di segmo opposto rispetto a quella  governo precedente, sempre  guidata da Giuseppe Conte, ma  decisamente più tiepida con la Francia
L’Italia non aveva dato l’assenso a partecipare a questa forza voluta da Parigi poiché già esistono due alleanze militari di cui l’Italia è parte integrante o vuole farne parte: la Nato e la Pesco. 
L’Alleanza atlantica e la Difesa comune europea sono sempre stati i pilastri della strategia di Roma. Ora invece si cambia idea e si appoggia la Francia.

E' d'accordo anche l'attuale Capo della Farnesina che aveva aperto nel precedente Governo addirittura un dialogo con i Gilet gialli? 




Nessun commento:

Posta un commento