sabato 19 agosto 2017

Anche il Ghana entra nel club spaziale con il suo primo satellite.







Il Ghana ha il suo primo satellite in orbita.
Si chiama GhanaSat-1 e il suo compito è quello di sorvegliare le coste ghanesi.
Presto potrebbe esservi anche un secondo satellite finalizzato al controllo dello sfruttamento illegale delle miniere o delle foreste del Paese. 
Il primo progetto non ha avuto il sostegno economico del governo pur essendo stato applaudito dallo stesso presidente Nana Akufo-Addo. E' la giapponese Jaxa, l'agenzia di esplorazione aerospaziale, che ha fornito le risorse necessarie per lo sviluppo del satellite. Le ricerche sono state portate avanti da un'equipe di ingegneri ghanesi dell' Università All Nations di Koforidua. Il satellite è stato consegnato alla stazione spaziale internazionale in giugno attraverso il razzo SpaceX decollato dal Kennedy Space Centeri e messo in orbita in luglio a 420 km d'altitudine. 
Non è il primo satellite africano.
. La Nigeria ha già lanciato un suo satellite e molti Paesi quali la stessa Nigeria, il Sud Africa, il Kenya e l'Etiopia hanno delle agenzie spaziali.
 Anche l'Angola ha annunciato per il prossimo anno il lancio di un suo satellite.
 L'Unione Africana, nel 2016, ha adottato l'iniziativa African Space Policy and Strategy  che prevede di realizzare un Programma spaziale africano a dimostrazione dell'interesse e degli sforzi panafricani in questo settore.







Nessun commento:

Posta un commento