mercoledì 16 marzo 2016

E' svizzero il direttore dell'ESA per i lanciatori. Al momento nessuna posizione per l'Italia nelle osservazioni della Terra?


Si apprende da fonti svizzere che,su proposta del direttore generale, in occasione del Consiglio dell’ESA del 16 marzo 2016, i 22 Stati membri dell’organizzazione hanno eletto Daniel Neuenschwander ufficialmente sostenuto dalla Svizzera, direttore dei programmi sui vettori dell'ESA. 
"Daniel Neuenschwander fino ad oggi capo della divisione spaziale della SEFRI sarà  chiamato a dirigere il settore del trasporto spaziale, che include la messa a punto del vettore Ariane-6, il più importante programma di sviluppo della storia dell’agenzia. Il settore del trasporto spaziale rappresenta il 20% del bilancio dell’ESA, che ammonta a 5,2 miliardi di euro."
Al momento nessuna decisione sembra essere stata adottata per il direttore delle osservazioni della terra su cui puntava l'Italia . 
Potrebbero addirittura essere stati riaperti i termini per le candidature.
Se fosse così una bella bruciatura o se volete debacle per l'Italia che rimarrebbe al momento con un solo direttore quello dell'Estec.

Nessun commento:

Posta un commento