domenica 22 dicembre 2013

La privatizzazione dell'ENAV ed i suoi investimenti all'estero


In questi giorni si parla molto anche dell'ENAV (l'Ente nazionale di assistenza al volo) che è contrllata al 100% dal ministero dell'economia.
Nel piano di dismissione delle società controllate totalmente o parzialmente rientra anche l'Enav di cui si prospetta la cessione della quota del 40%
Intanto l'ENAV con un investimento di 61 milioni di dollari acquista il 12,5% di Aireon, l'azienda statunitense del gruppo Iridium che entro il 2018 realizzerà il primo sistema globale di sorveglianza satellitare per il controllo del traffico aereo.
I primi satelliti della nuova piattaforma dedicata al controllo ed alla gestione del traffico aereo saranno lanciati già a partire dal 2015 ed il servizio sarà pienamente operativo entro il 2018.
Il dispiegamento di 66 satelliti orbitanti consentirà di conoscere identitò, posizione e quota di un qualsiasi  velivolo in tutto il globo  incluse aree oceaniche, desertiche e polari attualmente prive di sorveglianza e quindi controllo attivo dei voli.
Va da sè che saranno tutte operazioni a conoscenza del Ministero dell'Economia che ne detiene il controllo e del Ministero delle infrastrutture che ne detiene la vigilanza.


Nessun commento:

Posta un commento