domenica 27 maggio 2018

ASI compie i suoi 30 anni: un genetliaco in un Paese senza un Governo espressione del voto elettorale.

Fra qualche giorno, il 30 maggio prossimo l'ASI compie 30 anni. Tanti sono gli anni trascorsi dall'approvazione della legge Cassola ( la 186 del 1988).Entrata in vigore della legge: 23-6-1988
E da allora molta acqua è passata sotto i ponti e l'Italia è cresciuta moltissimo nel settore spaziale,
Ciò si deve soprattutto al coordinamento portato avanti dall'ASI seppure con molte dificoltà ed in alcuni casi con  turbolenze gestionali.
Riepiloghiamo per l'aiuto dei lettori le successioni al Vertice dell'Ente.
Il primo presidente è stato Luciano Guerriero e poi un primo commissariamento con il prof Puppi,  e poi Fiocco, Casini, de Iulio, Vetrella, Roppo commissario, Bignami, Saggese prima Commissario e poi Presidente ed ancora Sandulli commissario ed infine Battiston, da poco riconfermato per un quadriennio dal Ministro del Miur in uscita.
Questa è la storia di 30 anni fatta di luci ed ombre e peraltro con un processo  giudiziario ancora in corso a carico dell'ex Prsidente Saggese.
Finalmente abbiamo un presidente riconfermato, anche se da un Ministro di un Governo  non più espressione del voto elettorale.
Tornando al trentennale evento, è proprio un peccato che la ricorrenza avvenga senza un governo stabile nel cui ambito va necessariamente portata avanti la strategia spaziale in vista anche di importanti decisioni da adottare in ambito europe ed in particolare in ESA..
Ma se si spengono le trenta candeline sulla torta nella ricorrenza della pubblicazione della legge, un governo nuovo. magari preelettorale, lo abbiamo!
P.S.
Si apprende che l'ASI avrebbe rinviato la cerimonia ai primi di Luglio 2018.

Nessun commento:

Posta un commento