giovedì 22 dicembre 2016

ASI : nominata la commissione per la valutazione di soggetti partecipanti ad una costituenda fondazione.



La notizia è recente: L'ASI ha pubblicato un avviso pubblico ( scadenza 6 dicembre 2016)  di manifestazioni di interesse per l'individuazione   di partner per la costituzione di una fondazione  di partecipazione per la promozione e lo sviluppo della ricerca finalizzata al trasferimento tecnologico.
L'ASI contribuirà al fondo di dotazione  con la somma massima di 59 mila euro e sosterrà la fase di stat up della fondazione  con proprie risorse finanziarie per un massimo di 2 milioni di euro.
Questo è uno stralcio di un nostro articolo precedente. intitolato: Agenzia Spaziale Iyaliana: non solo societò partecipate , ma anche fondazioni.
Ebbene l'iniziativa dell'ASI va avanti,
Infatti si apprende della nomina della commissione di valutazione delle proposte, tutta interna all'ASI e presieduta dal Coordinatore tecnico dell'Agenzia.
E' un'iniziativa che ha già avuto il parere favorevole del Ministro Vigilante del MIUR ed in particolare fa parte del dossier all'esame della neo Ministra Valeria Fedeli?

 

 








Saranno previsti ai sensi della legge sulla fondazione soci fondatori, partecipanti istituzionali e partecipanti ordinari.
Un  esempio importante in Italia potrebbe essere la Fondazione Bruno Kessler (FBK) , l’ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che  opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane.
 Seguiremo con attenzione  l'iter di costituzione e soprattutto il reale interesse da parte di altri soggetti nel partecipare alla costituenda fondazione.
Insomma nel futuro dell'ASI  non soltanto società partecipate ( un esempio il CIRA di cui molto si è occupata la stampa in questi ultimi giorni), ma anche fondazioni.
Molta sembra  dunque essere la carne sul fuoco!

Nessun commento:

Posta un commento