giovedì 16 luglio 2015

Lettera aperta al Sindaco di Roma







Questo sito si interessa da anni delle tematiche inerenti le ricadute spaziali ed in tale contesto dedica attenzione ai numerosi accordi fatti dal Comune di roma anche in materia spaziale.
Ad esempio, il Signor  Sindaco sa nulla del progetto stipulato dal suo predecessore con organismi spaziali come l'ASI per l'utilizzo della tecnologia spaziale per il monitoraggio delle buche e strade dissestate a Roma?
L'intento sarebbe stato quello di"individuare i dissesti del manto stradale partendo dal sottosuolo (prevenendo la formazione di buche e "censendo" tutte quelle già formate); eseguire rapidamente rilevazioni sotterranee per successivi scavi (per la posa di condutture o per costruire parcheggi interrati); valutare la stabilità degli edifici; tenere efficacemente sott'occhio l'andamento di manifestazioni sportive ed eventi di massa; controllare lo sviluppo edilizio e urbanistico della città; monitorare il Tevere (livello acque, possibili straripamenti).

Cosmo Skymed, inoltre, avrebbe consentito di gestire un "geoblog" per condividere mappe e articolare percorsi turistici ed eventi culturali".

 Sa nulla sull'esito dell'accordo e sui soldi spesi?
Sarebbe bene che approfondisse la questione, dal momento che leggiamo in questi giorni che gli autoveicoli dell'AMA dovrebbero essere tracciabili mediante GPS?
le tecnologie d'avanguardia sono indispensabili, ma non servono a nulla se non accompagnate da corretta gestione.






 

 

Nessun commento:

Posta un commento