giovedì 27 novembre 2014

Il piano triennale dell'ASI 2015-2017: le risorse umane.


Come abbiamo già anticipato in un precedente articolo il consiglio d'amministrazione dell'ASI ha approvato il piano triennale 2015-2017.
Si tratta di un atto dovuto che si ripete da anni, costruito come sempre con il taglia ed incolla nei vari capitoli programmatici.
E' ponderoso ed analitico nella esposizione dei vari programmi, delle moltissime cooperazioni a internazionali  e dei molteplici accordi con moltissime regioni italiane.
Si sofferma ovviamente moltissimo anche sull'ESA che da anni per impegni finanziari eè il vero piatto forte dell'ASI.
Un tema centrale, come sempre, è quello relativo alle risorse del personale, in quanto l'attuazione dei programmi è fortemente condizionato dalla capacità di potenziamento del personale che attualmente  con 181 dipendenti è pari al 77% dell'effettiva dotazione della pianta organica.
Tra gli istituti a cui si ricorre per il potenziamentio rientrerebbe anche quello del comando di personale da altre amministrazioni
E' una procedura,molto utilizzata anche nel passato recente, che desta qualche preoccupazione perchè non sempre espletata con logiche corrette di salvaguardia del personale.
Eco di questa preoccupazione si rileva peraltro in un recente articolo de" il Tempo" in cui si paventano tipologie di trasferimenti mediante comando di personale selezionato con dubbi criteri di scelta.




 

 

Nessun commento:

Posta un commento