lunedì 14 novembre 2016

Un interessante avviso per manifestazione d'interesse del CIRA.

Siamo a metà settembre 2016 ed il CIRA era già nella tormenta culminata con la defenestrazione del suo Presidente, della revoca del mandato del Direttore Generale da parte del Presidente uscente ed infine la composizione di un nuovo assetto con Presidente Claudio Rovai.
Ebbene è di quei giorn la scadenza di  un avviso per manifestazione di interesse del CIRA  per la procedura di selezione di esperti in
a) Programmazione procedure e interventi manutentivi su impianti tecnologici di grande complessità;
b) Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla gestione e al controllo di società a partecipazione pubblica
K'avviso recita
"Trattasi di un’indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di esperti che saranno chiamati a costituire una Commissione, composta da tre a cinque membri, che sarà nominata dal CdA del CIRA, su proposta del Presidente. "
Ed ancora
"La Commissione avrà l’obiettivo di effettuare un’accurata analisi dei modelli di programmazione della manutenzione, delle procedure di gestione degli interventi sia ordinari sia straordinari e delle operazioni manutentive degli ultimi sei anni, con riferimento agli impianti tecnologici e alle infrastrutture di servizio ad essi collegati."
Interessanti coincidenze!







VVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Procedura di selezione di Esperti esterni in



Con il presente avviso si richiede ad esperti dei settori dell’ingegneria, dell’organizzazione aziendale, dei modelli e dei processi manutentivi di impianti tecnologici complessi e di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla gestione e al controllo di società a partecipazione pubblica, di manifestare l’interesse ad essere invitati alla procedura in oggetto.

Obiettivi della Commissione

La Commissione dovrà ricostruire la storia della manutenzione e conservazione e valutare il livello di efficienza nel tempo degli stessi impianti. La stessa Commissione dovrà anche a valutare e quantificare gli eventuali danni economici derivanti da comportamenti inidonei a salvaguardare i beni dello Stato. L’analisi della Commissione sarà condotta con riferimento al periodo 2009/2016.
Tipologia di attività
Con la sua attività e con riferimento all’arco di tempo oggetto dell’indagine la Commissione dovrà:
• analizzare i modelli di programmazione della manutenzione ordinaria adottati;
• ricostruire i modelli di gestione degli interventi manutentivi ordinari;
• analizzare procedure di gestione delle non conformità generati da guasti o malfunzionamenti non prevedibili;
• ripercorrere la storia degli interventi manutentivi, ordinari e straordinari effettuati;
• relazionare circa l’adeguatezza dei modelli e degli interventi operati nel tempo;
• valutare e quantificare gli eventuali danni economici derivanti da comportamenti inidonei.

Durata
L’attività della Commissione dovrà concludersi entro sei mesi a decorrere dalla data di insediamento della Commissione. La Commissione dovrà emettere un Rapporto intermedio a tre mesi dal suo insediamento.
Il compenso forfettario omnicomprensivo lordo, da riconoscere a ciascun Esperto, sarà pari ad Euro 6.000,00, oltre il rimborso delle spese documentate.

Requisiti richiesti ai componenti della Commissione
I soggetti interessati dovranno essere in possesso di laurea magistrale o equivalente di documentate competenze ed esperienze professionali, con almeno dieci anni di attività, coerenti ai requisiti professionali necessari allo svolgimento delle attività di cui alle descrizioni precedenti.
Termine della presentazione manifestazione interesse. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il giorno 15 settembre 2016 entro e non oltre le 12:00 dello stesso giorno.

Altre informazioni.
Il presente avviso verrà pubblicato sul sito istituzionale www.cira.it nella pagina dedicata ai “bandi di gara”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
avv. Monica Menzani email m.menzani@cira.it; tel.: 0823.623599.


15/09/2016 ore 12:00
Avviso di Manifestazione di Interesse per Incarico di Prestazione d’opera Intellettuale   (RIF.PROP 13)
Il CIRA S.c.p.A., nel quadro delle esigenze connesse allo sviluppo e la gestione di programmi e progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nel Settore della Propulsione Aerospaziale sta valutando la possibilità di conferire ad un esperto  professionista l’incarico di fornire supporto specialistico alla funzione stessa, con particolare riferimento alla definizione di requisiti, valutazione delle prestazioni ed evoluzione di sistemi propulsivi elettrici spaziali.
L’incaricato dovrà possedere una laurea in Ingegneria, preferibilmente in ambito aerospaziale, elettrico o elettronico, ed essere in possesso di comprovata competenza e pluriennale esperienza nel coordinamento ed indirizzo di team tecnico-scientifici preposti alla definizione, sviluppo e testing di sistemi elettrici di velivoli  spaziali.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di 50.000,00 euro lordi.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un’eventuale successiva procedura di selezione comparativa, corredata dalla seguente documentazione:
•             dettagliato CV;
•             proposta operativa.
La suddetta documentazione dovrà pervenire esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di selezione (RIF.:PROP 13), all’indirizzo e-mail : risorse.umane@cira.it entro e non oltre il 28 marzo 2013.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CIRA SCPA, né l’attribuzione di alcun diritto in ordine al conferimento dell’incarico.
28/03/2013
Avviso di Manifestazione di interesse per Incarico di Prestazione d’opera Intellettuale   (RIF. ALSO13)
Il CIRA S.c.p.A., nel quadro delle esigenze connesse allo sviluppo di strumenti di gestione organizzativa delle attività della funzione Affari Legali e Societari, sta valutando la possibilità di conferire ad un Avvocato professionista l’incarico di fornire supporto specialistico alla funzione stessa, con particolare riferimento alla ricognizione delle norme applicabili alla Società, nonchè all’adozione di misure ed interventi procedurali diretti a garantirne la effettiva applicazione, prevedendo altresì la realizzazione di opportuni strumenti per il costante aggiornamento, monitoraggio e controllo.
L’incaricato dovrà essere iscritto ad un Albo dell’Ordine degli Avvocati, essere in possesso di comprovate esperienza e competenza in diritto civile ed amministrativo ed aver maturato esperienze analoghe presso imprese e società.
Per lo svolgimento dell’attività, oltre al supporto da fornire in modalità remota, è anche richiesta la presenza in azienda per almeno 1 (un) giorno a settimana, al fine di consentire l’effettuazione del “Risk assessment” dei processi aziendali in collaborazione con tutte le funzioni interessate.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di 30.000,00 euro lordi.
Modalità di manifestazione di interesse:
gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un’eventuale successiva procedura di selezione comparativa, corredata dalla seguente documentazione:
•             dettagliato CV;
•             proposta operativa.
La suddetta documentazione dovrà pervenire esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di selezione (RIF.:ALSO13), all’indirizzo e-mail risorse.umane@cira.it entro e non oltre il 15 febbraio 2013.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CIRA SCPA, né l’attribuzione di alcun diritto in ordine al conferimento dell’incarico.
Scaduto il 15/02/2013
Avviso di Manifestazione di Interesse per incarico di prestazione d’opera intellettuale (rif.:PREN12)
IL CIRA, nel quadro delle esigenze connesse al cambiamento organizzativo recentemente avviato, alla entrata in funzione del nuovo sistema informativo e gestionale ed alla introduzione del nuovo modello di procure deliberato dal CdA, ricerca un professionista con comprovata competenza manageriale ed esperienza nel supporto direzionale, che, in qualità di Project Engineer, assicuri il coordinamento tecnico di un team di specialisti costituito per l’implementazione del progetto di revisione dei processi e delle procedure aziendali.
L’incaricato dovrà inoltre assicurare che, nel corso dell’attività di revisione di processi e procedure, vengano correttamente recepite le indicazioni provenienti dall’attività di Internal Auditing dirette al miglioramento del sistema di controllo interno.
I candidati, in possesso di laurea (preferibilmente in Ingegneria), dovranno dimostrare di:
  • aver ricoperto ruoli direttivi in enti/società di rilevanza nazionale;
  • aver maturato significative esperienze in una o più delle aree: Operations, Pianificazione e controllo, Qualità, Internal auditing.

Durata: 12 mesi
Compenso previsto: fino ad un massimo di € 40.000,00 lordi.
Modalità di manifestazione di interesse: gli interessati possono presentare la propria candidatura inviando un dettagliato CV, accompagnato da una proposta operativa ed una economica, esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di selezione (rif.:PREN12), all’indirizzo risorse.umane@cira.it entro e non oltre il 26/11/2012.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà alcun obbligo specifico da parte del CIRA scpa, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto, in ordine al conferimento dell’incarico.
Scaduto il 26/11/2012
Avviso di manifestazione di interesse per incarico di prestazione d’opera professionale   (rif ALSO 11)
Il CIRA scpa sta valutando la possibilità di conferire ad un Avvocato professionista l’incarico di fornire supporto specialistico e di coaching agli addetti della funzione “Affari legali, societari e corporate governance”, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze all’interno della funzione stessa.
L’incaricato dovrà essere iscritto ad uno degli Albi dell’Ordine degli Avvocati della Regione Campania ed essere in possesso di comprovate esperienza e competenza in diritto civile e amministrativo.
Per lo svolgimento dell’attività, oltre al supporto da fornire in modalità remota, è anche richiesta la presenza in azienda per almeno 1 (un) giorno settimanale.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 30.000.
Modalità di manifestazione di interesse
Gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un’eventuale successiva procedura di selezione comparativa, corredata dalla seguente documentazione:
  • dettagliato CV
  • proposta operativa
  • proposta economica

La suddetta documentazione dovrà pervenire esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di  selezione (RIF ALSO 11), all’indirizzo risorse.umane@cira.it, entro e non oltre il 31 Dicembre 2011.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CIRA scpa, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine al conferimento dell’incarico.
Scaduto il 31/12/2011
1 Esperto Relazioni Istituzionali e Immagine Aziendale (Rif. ERIA 11)
Nel quadro delle nuove politiche aziendali di consolidamento dell’immagine e di sviluppo delle relazioni esterne, si cerca:
un professionista con comprovate esperienza e competenza nella gestione dei rapporti istituzionali e del branding aziendale, per fornire supporto alla Presidenza ed alla Direzione Generale in materia di:
  • mantenimento dei rapporti con le istituzioni pubbliche di riferimento per il CIRA;
  • organizzazione e diffusione di iniziative ed eventi istituzionali CIRA;
  • organizzazione e partecipazione a manifestazioni, eventi nazionali ed internazionali di interesse per il CIRA;
  • gestione dei rapporti con organi e agenzie di stampa nazionali ed internazionali

Si richiede:
  • comprovata esperienza nel campo delle pubbliche relazioni, dei rapporti istituzionali, della comunicazione aziendale e del marketing;
  • ottima conoscenza delle lingue inglese e francese;
  • comprovata esperienza nell’organizzazione di saloni/manifestazioni internazionali.
Costituirà titolo preferenziale aver svolto precedenti analoghi incarichi nel settore aerospaziale.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 50.000 (lordi).
Scaduto il
13/11/2011
1 Esperto gestione aziendale e controllo direzionale (Rif. EGC1) Nel quadro del cambiamento organizzativo in atto,  si cerca un professionista con comprovate esperienza e competenza manageriale e nella direzione di aziende, per fornire supporto alla Direzione Generale nella definizione di politiche di semplificazione ed efficientamento dei processi, con particolare riferimento a quelli di governance, nella individuazione di indici di controllo direzionale, nonché nelle scelte relative alla messa in opera del nuovo sistema informativo gestionale aziendale ed all’implementazione del sistema di valutazione per obiettivi.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 70.000.
Scaduto il 03/05/2011
1 Giornalista Professionista (Rif. GRP1)
Nell’ambito delle attività di comunicazione del CIRA scpa, si ricerca un giornalista professionista, con comprovate esperienza e competenza nei settori aeronautico e spaziale, per la supervisione dello start up del nuovo sito web aziendale, la progettazione della web TV e la realizzazione di nuovi supporti divulgativi e informativi.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 50.000.
Scaduto il 29/04/2011

Nessun commento:

Posta un commento