domenica 20 novembre 2016

Agenzia Spaziale Italiana: non solo società partecipate, ma anche fondazioni.

La notizia è recente: L'ASI ha pubblicato un avviso pubblico ( scadenza 6 dicembre 2016)  di manifestazioni di interesse per l'individuazione   di partner per la costituzione di una fondazione  di partecipazione per la promozione e lo sviluppo della ricerca finalizzata al trasferimento tecnologico.
L'ASI contribuirà al fondo di dotazione  con la somma massima di 59 mila euro e sosterrà la fase di stat up della fondazione  con proprie risorse finanziarie per un massimo di 2 milioni di euro
Saranno previsti ai sensi della legge sulla fondazione soci fondatori, partecipanti istituzionali e partecipanti ordinari.
Un  esempio importante in Italia potrebbe essere la Fondazione Bruno Kessler (FBK) , l’ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che  opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane.
 Seguiremo con attenzione  l'iter di costituzione e soprattutto il reale interesse da parte di altri soggetti nel partecipare alla costituenda fondazione.
Insomma nel futuro dell'ASI  non soltanto società partecipate ( un esempio il CIRA di cui molto si è occupata la stampa in questi ultimi giorni), ma anche fondazioni.
Molta sembra  dunque essere la carne sul fuoco! 

Nessun commento:

Posta un commento