mercoledì 30 novembre 2016

Nei prossimi giorni Vega porta nello spazio il satellite turco.

Il 5 dicembre pv il lanciatore Vega costruito dalla società Avio, di cui è stato definito recentemente il nuovo assetto societario.  porterà in orbita un carico importante quello del satellite turco, GökTürk-1A realizzato sulla base di un accordo siglato nel 2009 tra l’azienda e il ministero della Difesa turco.
 Telespazio si è occupata di tutto il settore di terra per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati.
 Della fabbricazione del satellite si è invece incaricata Thales Alenia Space.






Dati stipendiali dei manager pubblici: le solite discrepanze.

Sono state rese pubbliche in questi giorni le retribuzioni dei manager pubblici ivi comprese quelli degli Enti di ricerca.
I dati sono riferiti alle dichiarazioni del 2015 e pertanto molte volte non è facile effettuare adeguate comparazioni stipendiali e forse anche per questo ci troviamo di fronte a valori discrepanti.

Qualche esempio circoscritto al settore spazio:
 Presidente ASI:142853 euro
 Presidente INAF 205682 euro.
 Presidente CIRA 167459 euro
Direttore generale CIRA uscente  182414 euro.
Per quanto riguarda l'attuale Direttore Generale l'ultima relazione della Corte dei Conti precisa:

 "Al direttore è stato attribuito a decorrere dal 2015 un trattamento retributivo fisso lordo annuo, pari ad euro 160.000,00, oltre ad una parte variabile di retribuzione, da determinare in base agli obiettivi
che saranno deliberati dal consiglio di amministrazione ed in misura non superiore al 20 per cento della retribuzione annua lorda."



Putin: allunaggio russo per il 2031


Mentre l'Europa spaziale sta per celebrare la conferenza ministeriale dell'ESA dove si tasserà per incrementare i finanziamenti all'Agenzia Spaziale Europea in un periodo di vacche nagre, ( la riflessione vale soprattutto per l'Italia). la Russia lancia una sfida agli USA, proprio come ai tempi della guerra fredda.
 l'intenzione dei russi è di iniziare a volare nell'orbita lunare a partire dal 2026.
Le prime missioni saranno  senza astronauti, poi nel 2027 il lancio del primo modulo e nel 2029 della stazione spaziale che orbiterà attorno al satellite della Terra.
 Nel 2030 sarebbe programmato un volo con equipaggio sulla Luna e nel 2031 lo sbarco.
Successivamente vi sarà la realizzazione della stazione lunare di ricerca, che potrà ospitare fino a 12 cosmonauti.
Per questo nuovo programma di esplorazione lunare, l'agenzia spaziale russa sta lavorando a un nuovo modulo spaziale, quello che dovrebbe essere lanciato per la prima volta nel 2028. 
Si tratta di un modulo da 12 tonnellate, lungo poco più di sei metri e capace di ospitare sino a sei cosmonauti. Il programma di conquista della Luna è suddiviso in tre fasi, si pensa di completarlo nel 2040, per un costo complessivo di 205 miliardi di euro.

martedì 29 novembre 2016

Regno Unito: pieno supporto all'ESA, malgrado la Brexit.

Come abbiamo posto in evidenza in precedenti articoli la Brexit non ha implicazioni dulle dinamiche spaziali britanniche in ESA.
Ifatti, nell'imminenza della conferenza dell'ESA che si apre domani a Lucerna, il Governo del Regno Unito ha sottolineato la piena aderenza all'ESA che rappresenta la maggiore partecipazione di finanziamenti.
E' ben nota la capacità inglese di conseguire eccellenti ritorni industriali dall'ESA e continuerò a farlo, malgrado i venti di opposizione nazionalistica nel Paese.

A Napoli riconoscimento alle personalità che onorano la città. Tra queste Cantone e Carrino.





 A Napoli il 28 novembre  nella dodicesima edizione del Premio Napoli C’è 2016 sono  premiate
le personalità che si distinguono per il loro impegno nel portare in alto il nome e l’immagine della città di Napoli.
 Il tema di quest’anno incentra  ancora una volta l’impegno degli organizzatori nel'indicare soprattutto ai piu’ giovani, il senso di marcia nell’ambito della legalità. 
Tra i premiati figurano Raffaele Cantone Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e Luigi Carrino ex Presidente del CIRA e Presidente del DAC.


lunedì 28 novembre 2016

Il grattacielo simbolo di San Francisco sprofonda, Lo rilevano i satelliti.

Sensazionale notizia!
Uno dei grattacieli simbolo di San Francisco, la Millennium Tower completata nel 2009, sta sprofondando al ritmo di 50 millimetri l'anno. La conferma arriva dai satelliti radar Sentinel 1, del programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.
I suoi appartamenti, per la cronaca, sono stati venduti a cifre astronomiche. Ed ora, manterranno lo stesso prezzo, malgrado  i problemi alla tenuta delle fondamenta?







Le riflessioni del Presidente dell'ASI sulla ministeriale dell'ESA.

E' imminente la conferenza ministeriale dell'ESA in cui dovranno essere prese importanti decisioni per lo sviluppo spaziale europea.
Si ritiene utile suggerire ai lettori l'intervista rilasciata al riguardo dal Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana prof. Roberto Battiston ad AirPress

L'organizzazione nel nuove corso del CIRA.

Dal sito del CIRA si evince l'assetto organizzativo del centro capuano nella sua articolazione complessiva conseguente alla nomina a Presidente del Dott. Claudio Rovai.
A livello gestionale sono elencati sotto il riconfermato Direttore Generale, i nominativi dei responsabili delle varie unità come ad esempio quella relativa ai  grandi impianti di prova ed infrastrutture oggetto di attenzione nel corso delle recenti  polemiche tra ASI e CIRA.Si tratta di quell quella definitiva?

Tutto pronto per il 1 dicembre all'inaugurazione a Lucerna della conferenza dell'ESA.

Come è annunciato dalle autorità elvetiche, il Presidente della Confederazione Svizzera M. Johann Schneider aprirà i lavori della Conferenza ministeriale dell'ESA il primo dicembre alle ore 9.00  al palazzo della Cultura di Lucerna.
La Presidenza della Conferenza p assicurata al 2012 congiuntamente da Svizzera e Lussemburgo.










 

 


Riconoscimento europeo al distretto aerospaziale della Campania e il CIRA?

Abbiamo riferito più volte su questo blog sul ruolo assunto dal distretti aerospaziale della Campania nello svluppo e nel coordinamento delle industrie del settore .
Un'ulteriore conferma della importanza del distretto, come peraltro è posto in evidenza dalla stampa nazionale, è data dal fatto che il Distretto abbia ottenuto il certificato di eccellenza  Bronze Label dall'European Secretariat  for Cluster Analysis  (ESCA), agenzia incaricata  dalla Commissione Europea di valutare la qualità e le performance del distretto tecnologico su scala continentale
.Il DAC,attualmente l'unico distretto italiano a godere di questa autorevole qualific,.raggruppa 155 soggetti  tra cui grandi imprese, centri di ricerca  e ben  131 piccole e medie imprese.
Per la cronaca il DAC è presieduto dal Prof. Luigi Carrino, fino ad  alcune settimane fa  Presidente anche del CIRA, a cui, dopo aspre polemiche è subentrato per designazione degli azionisti pubblici Claudio Rovai, anche Presidente ElV di recente nomina.
 Siamo in attesa di conoscere i nuovi sviluppi strategici e gestionali della società partecipata dell'ASI su cui nei giorni scorsi vi è stato non poco clamore.













domenica 27 novembre 2016

400 milioni di euro per Exomars.

Come è riportato anche dalla stampa internazionale l'ESA chiede agli stati membri un finanziamento di 400 milioni di euro per la seconda fase di Exomars,
Decisioni in merito saranno adottate nella comferenza ministeriale dell'ESA del 2-3 dicembre 2016 a Lucerna.
Determinante è il ruolo dell'Italia principale Paese finanziatore della missione.
Cosa farà?


Il decesso di un direttore del CNES.

Nei giorni scorsi la stampa la stampa francese ha dato ampio risalto alla norizia della morte improvvisa    di uno  dei direttori del CNES.
Il decesso,avenuto  in una piscina parigina, sarebbe stato causato, secondo le indagini,  per arresto cardiaco.
Il CNES ( vedi sito) avrebbe recentemente già nominato il nuovo direttore.












Le dure critiche dell'amministratore delegato di Leonardo al sistema di procurement dell'ESA. Ed intanto si esborsano altri finanziamenti all'ESA.

Polemiche e critiche continuano a piovere sul management dell'ESA , a seguito dell'insuccesso della sonda Schiaparelli  nell'ambito della missione Exomars di un mese fa.
Tra queste assumono risonanza le dichiarazioni di Mauro Moretti Ceo di Leonardo -Finmeccanica  espresse nell'ambito dell'assembela Italy- Japan  Business Group di qualche giorno fa secondo cui
" L'Esa, l'Agenzia europea spaziale, "deve dotarsi di strumenti molto più efficaci nella selezione dei fornitori, tutte le forniture che vengono dall'Italia, e che han visto anche noi diretti interessati, han funzionato perfettamente, quello che non ha funzionato è stato questo strano equilibrio verso paesi un po' improvvisati o imprese improvvisate che non hanno garantito la qualità necessaria a un servizio come questo".
Ed ancora:
"Non si può mettere a rischio, a repentaglio una missione di quel genere non avendo un sistema di procurement che seleziona coloro che sono in grado di poter sostenere" l'impegno "perchè si buttano via centinaia di milioni".
Dopo tutte queste criticheda parte sia  di esponenti dell'agenzia spaziale italiana sia del responsabile della maggiore industia aerospaziale italiana, ci aspettiamo una posizione molto severa della delegazione italiana nei confronti dell'Agenzia spaziale europea che si appresta a chiedere consistenti finanziamenti ai paesi membri dell'Agenzia europea nella prossima conferenza ministeriale dell'ESA fissata il 2 e il 3 dicembre 2016 a Lucerna.
E' vero infatti  che in Italia il Governo è praticamente fermo in attesa del referendum costituzionale de 4 dicembre pv, ma è altrettanto vero che il nostro Paese si accinge ad effettuare ulteriori esborsi all'ESA soprattutto nel programma Exomars di cui è il principale partner. 











La NASA pensa anche agli escrementi.

 
 Si tratta naturalmente di quelli spaziali.
La NASA indice un concorso per la gestione delle feci degli astronauti.
Sono messi in palio 30 mila dollari  per il un bando di idee per un sistema di gestione delle feci e delle urine degli astronauti che, in situazioni di emergenza, non possano usare le toilette delle stazioni spaziali o dei veicoli spaziali 
 Si pensa ad una nuova tuta spaziale che consenta agli astronauti una soluzione igienica e comoda adatta ai loro bisogni anche in scenari di emergenza o per operazioni di lunga durata.
Chi vuole concorrere al progetto ha tempo fino al 20 dicembre prossimo.
 
 
 
 
 
 

 


 

sabato 26 novembre 2016

Anche il Belgio avrà la sua agenzia spaziale.

E' recente l'annuncio dato dal segretario di stato alla poltica scientifica.
Sarà istituita ben presto un'agenzia spaziale interfederale con il pieno coinvolgimento delle regioni-
In tal modo il Governo belga ritiene di ottenere un maggiore coordinamento le attività spaziali di cui è preminente la partecipazione all'agenzia spaziale europea.



venerdì 25 novembre 2016

Richiesta di garanzie sulle forniture industriali.Scintille italiane con l'ESA?

Nella polemica senza fine sulla missione Exomars, si sollevano dubbi anche da parte italiana sulle discutibili scelte delle fornitute oerate dal management dell'ESA ( il riferimenro è ancora una volta alla società romenna coinvolta nelk'incidente Scgiaparelli),
Le scelte industriali tuttavia sono tutte largamente adottate nel board della politica industriale dell'ESA dove l'Italia è rappresentata,
Ciò sarebbe ricordato tra l'altro  anche in un autorevole commento dell'astrofisico Bignami su " la Repubblica" avente per oggetto la missione Marte.
Non sarebbe il caso comunque che l'Italia prima di impegnarsi con consistenti finanziamenti all'ESA in occasione della conferenza ministeriale del 2-3 dicembre 2016, chiedesee garanzie sul management dell'ESA e sulle scelte industriali ?
La coeremza lo imporrebbe. Non crediamo che accada.
Chissà cosa farà il capo delegazione ovvero il Ministro del MIUR?

Lo schianto della sonda Schiaparelli: si sente odore di carte bollate.

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale (vedi anche rassegma stamèa dellìASI) l' amministratore delegato della societò romena Arca, accusata dall'ASI di essere responsabile del fallimento della missione starebbe per adire le vie legali.
Il destinatario sarebbe il planetologo dell'ASI  che avrebbe parlato di responsabilità romene per l'accaduto.,
Secondo l'ASI non vi sarebbero gli estremi per  alcuna querela.
Popescu direbbe addirittura, alla luce delle risultanze dell'ESA che la responabilità dell'incidente è tutta italiana.
 Nell'ambito di questa baruffa l'ESA va alla ricerca di ulteriori finanziamenti per la missione e i responsabili dello spazio italiano ovviamente potrebbere essere disposti ad intervenire, in un momento peraltro in cui l'economia italiana non va alla grande.

La Nasa non dovrebbe più interessarsi di ricerche sul clima. Questa potrebbe essere la posizione dell'amministrazione Trump.

L'amministrazione Trump intende togliere alla Nasa le ricerche sul cambiamento climatico, ritenendo che siano "profondamente politicizzate". 
Lo avrebbe  detto al quotidiano britannico Guardian un consulente di Donald Trump in campagna elettorale, Bob Walker.
La Nasa dovrebbe dedicarsi ad un ruolo esplorativo, nella ricerca sullo spazio profondo -
 La scienza rivolta alla Terra staredbbe  meglio in altre agenzie, dove è la missione primar
Sotto accusa sarebbe e la ricerca sul clima sia necessaria che a giudizio dei consulenti di Trump sarebbe stata pesantemente politicizzata.
Queste affermazionio sono state fatte comunque in campagna elettorale. E' opportuno quindi attendere quale sarà la posizione ufficiale di TRump nel suo ruolo di Presidente.









Via libera del Governo all'operazione Space2.

Il consiglio dei Ministri riunitosi il 24 cm si è interessato anche di problematiche spaziali.
In particolare è stata adottata la deliberazione  di non esercitare il  potere speciale di veto sull’ operazione di acquisizione da parte di Space 2 s.p.a., di Leonardo-Finmeccanica s.p.a. e di In Orbit s.p.a. della partecipazione in Avio s.p.a., non già detenuta da Leonardo-Finmeccanica s.p.a., e sulla  successiva operazione di fusione per incorporazione di Avio in Space2
 Non sono state infatti riscontrate controindicazioni circa l’idoneità ed adeguatezza dell’operazione rispetto alla tutela degli interessi strategici dello Stato, ma sono state disposte specifiche prescrizioni (che consistono in adempimenti prescrittivi soggetti a monitoraggio) alle società notificanti, tenuto conto della rilevanza strategica delle attività per il sistema di difesa e sicurezza nazionale.















Nel mondo della ricerca i no si fronteggiano con i si, ma non troppo!

Fra una settimana finalmente si va a votare e si affronterà con serenità l'esito del voto.
Assistiamo ad una campagna quella referendaria che rischia di spaccare il Paese, Tutto è fermo in attesa della consultazione popolare.
Anche il mondo della ricerca e dell'università è spaccato in due.
Comunque fino ad ora brillano le firme per il si ( compaiono perfino esponenti del settore spaziale  e  la cronaca nei mesi scorsi ne ha dato ampio risalto)
Non si sa molto invece o molto poco dei fautori del no del mondo della ricerca.
Ad una lettera per un pacato si non si contrappone una lettera di scienziati ed intellettuali per uk pacato no,
Non vi sembra esservi molta pubbiicità.
Forse vige il principio del " tengo famiglia".?

giovedì 24 novembre 2016

Soltanto fra mesi la commissione d'inchiesta esterna dell'ESA stilerà il rapporto definitivo. Intanto ExoMars va avanti.

Secondo la commissione interna dell'ESA la sonda Schiaparelli avrebbe spento i motori e staccato il paracadute prima del tempo a causa del calcolo errato dell'assetto con i dati provenienti dalle IMU.
Questa parziale sentenza tecnica non entra nel merito delle responsabilità,
Bisognerà attendere le risultanze della commissione esterna che stilerà il suo rapporto fra mesi e pertanto dopo la conferenza ministeriale di Lucerna del 2 e 3 dicembre.
Rimangono pertanto in piedi gli scarichi di responsabilità tra ASI ed ESA.
Come se nulla fosse, tuttavia, tutti insieme a chiedere ulteriori finanziamenti agli Stati Membri dell'ESA ed in primis all'Italia per finanziare la prosecuzione della missione.
Sembra che il Ministro Vigilante ( il MIUR) non abbia nulla da eccepire.
In fondo ricordiamoci le dichiarazioni di alcuni che parlavano di fallimento di successo.






Tavecchio cosegna la maglia della nazionale a Paolo Nespoli.


L'astronauta Paolo Nespoli  portetà nello spazio la maglia azzurra n 10. Gli è stata consegnata dal Presidente della Federcalcio Tavecchio.
La missione di Nespoli  ribattezzata VITA  inizierà  nel maggio del 2017 e prevede una permanenza in orbita di circa 6 mesi.








L'INGV e il vino d'alta quota.


Fummo i primi a porre in evidenza il fatto che l'isituto nazionale di geofisica si interessi non solo di terremoti , ma anche divini d'alta quota nella zona etnea. ( vedi precedente articolo)
La notizia è stata ripresa successivamente anche a livello nazionale
A quanto si apprenda l'amministrazione centrale dell'INGV sta effettuando gli opportuni approfondimenti del caso, in quanto l’intero iter istruttorio e la convenzione relativa furono compiuti nel 2015 quando l’INGV aveva una dirigenza diversa; gli attuali vertici dell’ente non possono essere in alcun modo chiamati in causa”.











Anche il centro di ricerca in Antartide mobilitato per il voto referendario del 4 dicembre 2016.


In Antartide si è già votato.
I ricercatori che si trovano in missione in Antartide per più di tre mesi sono considerati italiani residenti temporaneamente all’estero:
35 di loro hanno fatto richiesta ai Comuni di residenza di esercitare il diritto elettorale attivo come previsto dalla legge,
“Poiché l’Antartide è una zona extraterritoriale senza sovranità nazionale, è l’ambasciata italiana in Nuova Zelanda ad assolvere ai compiti di raccolta e spedizione in Italia.








mercoledì 23 novembre 2016

Si avvicina Natale: un bel regalo per le bimbe potrebbe essere la bambola spaziale.

Tutti parlano di StarGazer Lottie ovvero l'astronoma Lottie, fabbricata da un'azienda irlandese,
Ha trascorso più di 260 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale, da dicembre 2015 ad agosto 2016, insieme con l'astronauta britannico Tim Peake e il suo equipaggio.
Si apprende che è nata dall'idea di una bambina canadese di 6 anni appassionata di astronomia, Abigail, e di sua madre, che avevano chiesto all'azienda produttrice di realizzare una bambola della linea Lottie e capace di fare qualcosa, come magari l'astronoma. Da lì l'azienda ha contattato l'Esa, che ha contribuito a progettarla, e ad un progetto educativo per diffondere l'interesse per lo spazio e l'astronomia nei più piccoli, e in particolare nelle bambine e nelle ragazze.
Eì così alto il suo gradimento da ricevere anche la nomination per il 2017 come 'Bambola dell'anno' dall'Associazione americana dell'industria dei giocattoli (una specie di 'Oscar' dei giocattoli), insieme alle Barbie e le bambole ispirate ai personaggi della Disney.







Importanti passi in avanti nella propulsione elettromagentica:potrebbe diventare più vicino il viaggio umano verso Marte.

Aerospace Research Central ha pubblicato il rapporto  della NASA in cui si  conferma  che il motore a propulsione elettromagnetica Em Drive potrebbe funzionare.
Sarebbe un decisivo passo in avanti  in quanto la propulsione elettromagnetica  potrebbe
 permettere all'uomo di arrivare su Marte in 70 giorni.
La notizia però era rimasta in sospeso, in attesa che la Nasa lo testasse definitivamente
 Le conclusioni non sono considerate valide in assoluto, perchè devono ancora avere una conferma dalla comunità scientifica, ma garantiscono un contributo fondamentale nell'innovazione aerospaziale.










Un motore di ricerca valido ausilio per il voto referendario: vi ha collaborato anche il CNR.

Si avvicina il referendum e molti sono ancora gli indecisi 
Quanti sono gli elettori che votano nel merito della riforma, prescindendo dalle questioni del Governo?
Forsi non molti.
éert questa ragione segnaliamo  un motore di ricerca, on line, che consente ai cittadini di confrontare il nuovo e il vecchio testo della Carta oggetto delle modifiche.
Su www.riformacostituzione.it si possono verificare in totale autonomia le differenze tra il testo vigente e quello nuovo della Costituzione per comprendere nel dettaglio i contenuti introdotti dalla riforma.
 All’interno del motore di ricerca si trovano gli articoli della Costituzione oggetto della riforma, dal 48 al 137, suddivisi in paragrafi.
Il motore di ricerca è realizzato da CELI-Language Technology /) in collaborazione ITTIG, l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione, struttura scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

















Concorsi dell'ASI: le pendenze giudiziarie.

A distanza di 5 anni il TAR del Lazio ( rinvenibile in rete) emette una sentenza nei confronti di un ricorso di in dipendente dell'ASI in merito ad una seezione  per diriogente tecnologo esplicata nel 2010.
Questa volta viene rigettata l'istanza del dipendente.
Come si vede la giustizia, in questo caso quella amministrativa, è molto "celere."

All'ESA riunione per Exomars.

Vi è attesa per l'incontro di questi giorni in ESA in cui si discuterà sullo sviluppo della missione Exomars  in vista della conferenza ministeriale dell'ESA del 2 e 3 dicembre.
Nella riunione saranno presentati i primi risultati relativi allo schianto del lander schiaparelli. Nulla di definitivo perchè bisognerà attendere alcune settimane prima di analizzare le risuktanze della commissione d'inchiesta istituita dall'Ispettore dell'ESA.
Con molta probabilità dunque nella conferenza di Lucerna si prenderanno decisioni sul prosecuzione del programma con i relativi finanziamenti, senza conoscere adeguatamente le cause del fallimento dello Schiaparelli.
Il tutto sembra poco credibile e soprattutto poco serio in una situazione in cui dovrebbero evitarsi finanziamenti avventati,
Il monito dovrebbe valere anche e soprattutto per l'Italia. che è il maggiore azionista del programma Exomars.
Al momento la Ministra del MIUR tace.

Purifichiamo l'ambiente casalingo! Ecco i consigli della NASA.






 


 Gli studi condotti dalla NASA per individuare le migliori condizioni di vita sui mezzi spaziali sono suscettibili di applicazioni  agli ambienti domestici in cui circolano sostanze nocive e tossiche che possono provocare mal di testa, vertigini, irritazione agli occhi, e altri effetti indesiderati. 


La NASA dunque ha posto in evidenza come alcune piante siano efficaci nel purificare l'aria e tra queste si trovano ad esempio  la palma di bambù, il comune e decorativo il ficus benjamin, la felce di Boston, l’edera comune, la lingua di suocera, il crisantemo e la dracena a bordi rossi. Le piante hanno anche altre straordinarie proprietà: sono infatti in grado di assorbire le onde elettromagnetiche. Ad assolvere a questa funzione sono il cactus peruvianus, una bella e decorativa pianta grassa e il filodendro, una delle piante da appartamento più conosciute e diffuse.

martedì 22 novembre 2016

Si potenzia l'unità delle relazioni esterne dell'ASI.

Il 22 novembre 2016 si è tenuto il consiglio d'amministrazione dell'ASI in cui sono stati approvate deliberazioni importanti anche di natura gestionale. In tale contesto rientrano l'attribuzione al direttore generale della retribuzione di risultato per l'anno 2015.  e l'autorizzazione all'assunzione di n 1 unità di personale a tempo determinato per la furata di due anni per le temmatiche di competenze dell'unità relazione esterne.
La persona  individuata,ottenuta mediante lo  scorrimento di una graduatoria concorsuale effettuata nel 2015 avrebbe già lavorato nell'ASI sin dal tempo della precedente Presidenza dell'ASI e tuttora  esplicherebbe attività di comunicazione in una società partecipata dell'ASI.








Cosa è accaduto veramente alla sonda Schiaparelli? Chi sono i responsabili dell'insuccesso?


Lo scarica a barile tra ASI ed ESA continua.
Anche in questo caso si sente odore di carte bollate, ma questa volta a livello internazionale.
Ognuno si assumerà le proprie responsabilità nell'accusare.
L'ESA comunque ha diramato ufficialmente attraverso il portavocwe che è stato demandato all’ispettore generale della stessa Esa il compito di istituire una commissione d’inchiesta indipendente ed esterna, con rappresentanti delle varie agenzie, tra cui ovviamente l'ASI.
 Le conclusioni sono attese per le prossime settimane.
Ma chi è l'esperto italiano terzo ed imparziale non coinvolto nella polemica?









Droni a tutta forza! Anche in Italia.

Si continua a parlare di droni a Grottagle.
Sono stati al centro  di un convegno promosso dal movimento «Volare Alto» e dal centro studi «Demetra» presieduto da Pier Luigi di Palma ex esperto  giuridico dell'ASI e del CIRA , nonchè attuale consigliere comunale di Grottaglie.
Tra le novità, è stata annunciata la costituzione a Grottaglie di una scuola di «piloti» di droni che sarà certificata dall’Enac. 
Il centro studi “Demetra” collaborerà nel garantire la direzione scientifica e a rafforzare la struttura che a Grottaglie ha la propria sede».
Come si apprende dalla stampa locale,l'incontro, moderato dal giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno» Franco Giuliano, è stato introdotto dai saluti del sindaco, Ciro D’Alò, e del direttore generale della Bcc San Marzano, Emanuele Di Palma. Tra i relatori  anche  Marcello Spagnulo, vicepresidente di Octo Telematics e Simona Turco, project manager di Ingegneria dei Sistemi (Ids).

lunedì 21 novembre 2016

E' stato lanciato con successo il satellite meteorologico della NASA GOES-R.



E' in orbita il nuovo satellite della NASA GOES-R,
Il satellite realizzato dalla Nasa per conto della NOAA è stato progettato per monitorare uragani, tornado, inondazioni, nubi di cenere vulcanica, incendi e tempeste di fulmini in America ed è stato per una cifra pari a circa un miliardo di dollari.
 GOES-R è il primo satellite del genere a essere lanciato dal 2010. Secondo la Nasa, sarà in grado di inviare immagini di tutto l’emisfero occidentale ogni 15 minuti anziché ogni 30 come accadeva con i suoi predecessori. Le visualizzazioni del territorio continentale degli Stati Uniti, invece, saranno inviate ogni cinque minuti, mentre gli aggiornamenti su regioni specifiche saranno a disposizione ogni cinque secondi.
 Il sistema di mappatura dei fulmini si focalizzerà in particolare sulle tempeste che, secondo la Nasa, rappresentano il pericolo maggiore. La stazione più avanzata del satellite, invece, invierà agli scienziati le immagini degli oceani e dell’ambiente terrestre oltre che delle condizioni metereologiche in generale.











Il Portogallo incrementa la sua partecipazione all'ESA.

Si apprende che il Portogallo, membro dell'ESA dal  2000, ha deciso di incrementare la quota di partecipazione all'ESA da 14 milioni di euro a 19 milioni di euro per il 2017.
Quale sarà il ritorno per il Portogallo?
La realizzazione da parte dell'ESA di uno specifico programma  per le osservazioni della terra sull'Atlantico in cui Portogallo e Spagna sono ovviamente interessati con priorità
Il Governo portoghese si farà promotore inoltre di una legge in Parlamento per agevolazioni fiscali alle industrie che collaborino a programmi internazionali.
 

La politica spaziale statunitense: l'incognita Trump.

Ad oggi  non vi sono certezze sulla strategia spaziale del nuovo Presidente americano, che molto poco ha fatto trapelare sulle sue intenzioni in materia nel corso della campagna elettorale.
Un'incognita ad esempio è  chi diventerà amministratore della NASA.
Secondo analisti americani. due sarebbero in lizza.
  Il primo è James Bridenstine, deputato repubblicano dell'Oklahoma, che ha preparato nei mesi scorsi una bozza di legge intitolata «American Space Renaissance Act», la quale prevede il ritorno sulla luna come parte della radicale riforma dell'agenzia spaziale. 
L'altro sarebbe  Scott Pace, ex incaricato politico della Nasa durante la presidenza di George W. Bush: a suo parere «l'agenzia può e deve essere uno strumento di politica estera degli Stati Uniti»
Vi potrebbe essere inoltre un ritorno sulla Luna.
Per quanto riguarda lo spazio militare. si prevede un aumento del budget della Difesa con un considerevole investimento   in satelliti miniaturizzati per aumentare la resilienza in caso di attacchi cyber o ASAT.
 Inoltre, la tecnologia per il volo ipersonico avrà un ruolo importante anche come ausilio al progetto di caccia di sesta generazione o, come ultimamente è stato ribattezzato, Penetrating Counter-Air.





domenica 20 novembre 2016

Al CIRA non solo polemiche, ma anche ricerca e tecnologia.

Finalmente dopo due mesi convulsi di dietrologie e polemiche, nel CIRA si trona a parlare di ricerca e tecnologia.
Dal 14 al 18 novembre si è tenuto infatti al Cira di Capua il quinto meeting del progetto HEXAFLY-INT (High-Speed Experimental Fly Vehicles - INTernations). 
Sono state definite tutte le fasi di ricerca, costruzione e testing del più leggero modulo di volo automatico in grado di superare il muro del suono con i suoi 8643 km/h.
La prospettiva è la realizzazione di aerei di linea in grado di coprire oltre 18 mila chilometri in sole 4 ore.
Nel progetto che vede la partecipazione di 18 Paesi europei, oltre Russia ed Australia, il Cira, con il supporto dei dipartimenti scientifici dell’università Federico II e della Seconda Università di Napoli, si occuperà  molteplici attività tra cui  sistemi di guida e navigazione, attività aerotermodinamiche, meccanica del volo ed analisi termostrutturale.

A Savona la presentazione del libro." perchè non posso non dirmi comunista"



Vi domanderete che interesse può esservi per un blog dedicato alle problematiche della ricerca  e dello spazio nel prestare attenzione ad un libro dal titolo ormai non molto ricorrente " perchè non posso non dirmi comunista"
Si tratta di una pubblicazione di Giovanni Urbani  che, oltre ad essere deputato del partito comunista, è stato componente del primo consiglio d'amministrazione dell'ASI.alla cui nascita ha contribuito nel 1988 con una legge specifica al Senato.
Egli vive a Savona  dove il 23 novembre pv sarà presentato  il libro.









Agenzia Spaziale Italiana: non solo società partecipate, ma anche fondazioni.

La notizia è recente: L'ASI ha pubblicato un avviso pubblico ( scadenza 6 dicembre 2016)  di manifestazioni di interesse per l'individuazione   di partner per la costituzione di una fondazione  di partecipazione per la promozione e lo sviluppo della ricerca finalizzata al trasferimento tecnologico.
L'ASI contribuirà al fondo di dotazione  con la somma massima di 59 mila euro e sosterrà la fase di stat up della fondazione  con proprie risorse finanziarie per un massimo di 2 milioni di euro
Saranno previsti ai sensi della legge sulla fondazione soci fondatori, partecipanti istituzionali e partecipanti ordinari.
Un  esempio importante in Italia potrebbe essere la Fondazione Bruno Kessler (FBK) , l’ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che  opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane.
 Seguiremo con attenzione  l'iter di costituzione e soprattutto il reale interesse da parte di altri soggetti nel partecipare alla costituenda fondazione.
Insomma nel futuro dell'ASI  non soltanto società partecipate ( un esempio il CIRA di cui molto si è occupata la stampa in questi ultimi giorni), ma anche fondazioni.
Molta sembra  dunque essere la carne sul fuoco! 

Missione Exomars:i centri delocalizzati in gioco.

Non accennano a sopirsi le critiche italiane all'ESA per l'insuccesso della sonda Schiaparelli-
Vengono a galla tanti retroscena come quello della società rumena Arca, diretta  da un teologo ingegnere  ( per la cronaca una delle società top della Romania).
Ed ancora chi sapeva dell'esistenza dell'' Ibn Battuta Centre, un centro di ricerca e di attività scientifiche con sede a Marrakech,  emanazione  della scuola ijternazionale  di (scienze planetarie di Pescara) finalizzato a supportare gli studi rivolti all'esplorazione di Marte e di altri pianeti.?



PS Per saperne di più:


Mars analogue activities: the Ibn Battuta Centre and the Sahara desert

Tra gli autori Ori e Flamini.
Affiliation:
AA(Int'l Research School of Planetary Sciences, Università d'Annunzio, Viale Pindaro, 42, 65127 Pescara, Italy ggori@irsps.unich.it; Ibn Battuta Centre, Universite' Cadi Ayyad, Marrakech, Morocco ggori@exploration.enterprises) AB(Agenzia Spaziale Italiana, Via Del Politecnico, Roma, Italy) AC(Ibn Battuta Centre, Universite' Cadi Ayyad, Marrakech, Morocco ggori@exploration.enterprises)

sabato 19 novembre 2016

Fallimento della sonda Schiaparelli: l'Italia continua ad attaccare e l'ESA getta acqua sul fuoco.

Continua ad attaccare l'Agenzia spaziale italiana, addossando piene responsabilità  sull'inesperienza di una società rumena scelta dall'ESA.
Il tutto è amplificato dalla stampa nazionale da cui traspare che la società rumena responsabile di test inadeguati è la rumena Arca ( diretta da un teologo aspirante ingegnere secondo quanto riferito dalla stampa)
La società raggiunta afferma che l'italia e quindi l'ASI si assumerà tutte le responsabilità anche giuridiche per quesyte affermazioni.
La cronaca  evidenzia anche che l'ESA invita alla prudenza e che bisognerà attendere gli esiti di una commissione esterma di cui fanno parte esperti dell'ESA e di tutti gli Stati membri partecipanti alla missione.
Ma chi sono gli esperti italiani?

Attacco a testa bassa dell'ASI contro l'ESA per il fallimento di Exomars: ne parlano anche telegiornali.

La polemica tra ASI ed ESA che viene accusata dagli esperti ialiani come rsponsabile del fallimento della sonda Schiaparelli approda anche in televisione.
Come farà l'Italia a continuare a finanziare l'ESA di cui  mette in dubbio la credibilità maageriale, come se nulla fosse?
La Conferenza dell'ESA è ormai alle porte. Che farà la delegazione italiana ed iln primis la Ministra Giannini?

Siamo nel Trentino: non solo scienza e tecnologia spaziale, ma anche panzerotti spaziali vera delizia per i bambini.


Nel trentino alla fine del mese, secondo quanto si rileva da internet  vi srà un interessante appuntamento spaziale gustativo:
Sabato 26 novembre 2016  a Lavis i bambini potranno infatti  cucinare e gustare  buonissimi panzerotti al forno  a forma di navicelle spaziali.
Potrebbe essere una vera occasione!


 

 

La conferenza dell'ESA si avvicina con pesanti ombre su Exomars di cui è criticata la gestione proprio da parte italiana. E il Ministro competente fa qualcosa?

Siamo a pochi giorni dalla conferenza dell'ESA che si terrà a Lucerna l'1 e il 2 dicembre prossimo.
Si tratta di un summit di non poco conto dove si delinea la stategia dell'ESA e i paesi membri saranno chiamati a d ulteriori finanziamenti.
Tra questi vi è l'Italia terzo Paese contributore e principale finanziatore della missione Exomars ( tutti hanno riferito sullo schianto della sonda Schiaparelli).
Proprio in questi giorni si pubblicano articoli in cui rappresentanti italiani rivolgono roventi critiche al management dell'ESA della missione Exomars ( peraltro italiano).
Gravissime in particolari sono le accuse mosse dal planetologo Flamini dell'ASI che attribuisce tra l'altro la responsabilità del fallimento della missione all'utilizzazione di una società romena per i test.
( tutte le scelte adottate in ESA sono state approvate anche dall'Italia?)
La situazione appare dunque pesante e serietà e credibilità imporrebbero  lìistituzione di una commissione d'inchiesta sull'accaduto.
Dovrebbe farlo l'ESA ed anche l'Italia prima di promettere ulteriori fionanziamenti, tanto più che le critiche sono sollevate proprio dai responsabili dell'ASI che rappresentano l'Italia in ESA.
La Ministro Giannini segue la situazione? E' preoccupata o no?
In fondo, proprio a lei come rappresentante del Governo  spetta l'ultima parola.

Nel condominio dell'ESA rapporti tesi: questa volta è l'Italia ad alzare la voce.

Duro è i l Premier nei confronti dell'Europa.
Severo è il Presidente dell'ASI  nei confronti dell'ESA che viene attaccata dall'Italia per la  gestione della missione Exomars.
Si sostiene addirittura che ne  andrebbe cambiato il management. ( il capo delle missioni planetarie dell'ESA è un italiano)
Il tutto è preceduto da roventi critiche del team scientifico dell'ASI Enrico Flamini. ( diarchia in ASoi sulla gestione dei programmi scientifici?)
Gli artiocoli sono anche nella rassegna stampa dell'ASI.
Siamo nell'imminenza della conferenza dell'ESA e tra le decisioni dovrà essere assunta quella sul finanziamento della seconda fase di Exomars dove l'Italia è il principale contributore.
Ma non aveva detto qualcuno in Italia che la missione era stata un fallimento di successo?
Ora l'attacco è frontale sull'ESA che avrebbe utilizzato una società romena per i test sul paracadute della sonda Schiaparelli.

giovedì 17 novembre 2016

INAF: secondo al mondo per collaborazioni scientifiche.

Un vero risultato d'avanguardia per l'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Come è attestato dalla prestigiosa rivista scientifica Nature è dietro soltanto al CNRS per produzione scientifica e collaboraxioni ed è anche davanti al CERN,
Un vero orgoglio per l'Italia!

 

Assenza di coordinamento nella comunicazione spaziale.

La comunicazione nel settore spaziale sembra carente.
Ad esempio la recente missione di Exomars dall'esito a dir poco molto incerto ha messo in evidenza le discrepanze nelle dichiarazioni tra ASI e ESA.
Questo ed altro sono oggetto di un interessante articolo scritto da un esperto di marketing che proponiamo alla lettura.
Manchrebbe in sostanza un coordinamento unitario  e in alcuni casi si assisterebbe ad una profusione di dati non sempre concordanti tra loro.

Ariane 5 va alla grande :4 satelliti Galileo in orbita.


Il razzo Ariane 5 per la prima volta ha portato in orbita quattro satelliti del sistema di navigazione europeo Galileo. 
Il decollo  è avvenuto dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) ed è stato promosso dalla Commissione europea con la realizzazione dell''Agenzia Spaziale Europea (Esa).
  Saranno necessari circa 10 giorni per permettere ai satelliti di posizionarsi correttamente nello spazio.





 


 

Metti,una sera a cena. Questa volta spaziale.


Una start up italiana la Fanceat su cui il food Just eat ha investito 20mila sterline acquisendone il 5% sta facendo affari d'oro.
 Non con  piatti pronti, ma con  box di alimenti freschi, già pesati e selezionati, per cucinare un pasto di alta cucina per due.
La piattaforma funziona in modo semplice. L’utente si collega al sito e ordina un kit tra quelli proposti (carne, pesce, vegetariano e gourmet). Gli chef organizzano il box nelle loro cucine. Gli spedizionieri lo recapitano in tutta Italia. Il prezzo minimo del servizio è di 20 euro, da cui Fanceat trattiene il 40% per il costo del kit.
Molte sono le proposte e tra queste anche la “Cena spaziale” ispirata alla cucina in orbita resa nota dall’astronauta Samantha Cristoforetti.






 

 

Siti dell'ASI e dell'INAF concorrenti in astrofisica.

Quotidianamente, come è giusto che sia, consultiamo i siti internet dell'Agenzia Spaziale italiana e  dell'Istituto nazionale di astrofisica.
Il sito dell'ASI, vuole essere soltanto una constatazione, ridonda di notizie di astrofisica, talora  addirittura  in modo prevalente rispetto a qullo dell'INAF , istituzionalmente preposto all'astrofisica
Potrebbe essere dovuto anche alla vocazione astrofisica del suo presidente.
Nulla di male, anche se qualche volta sembra esservi uno spirito concorrenziale.

Ora che il CIRA ha cambiato look, si continuerà a parlare di parco aerospaziale?


Se si consulta la stampa locale di Caserta e dintorni si rileva come nei mesi scosi fosse dato ampio risalto al Parco aerospaziale del Macrico ed al ruolo protagonista del CIRA.
Ne parlò molto l'ex Preidente Carrino, tuttora Presidente del DAC e grande enfasi fu data anche dal Governatore della Campania ( il tutto fu suggellato anche dal sito del CIRA).
Ignoti erano i costi da sostenere.
Ora  che il testimone è passato al nuovo Presidente del CIRA, la proposta rimarrà ancora in piedi?




Si riparla dell'uomo sulla Luna. Ma questa volta è russo.

La Russia non abbandona i progetti dell'uomo sulla Luna.
Una prima navicella russa. (secondo fonti di Mosca) potrebbe raggiungere il satellite della Terra nel 2031.
Il primo viaggio della navicella spaziale russa verso la Luna sarebbe programmato per il 2025. Nel 2026 sarebbe lanciato un modulo a comando remoto per sorvolare  il nostro satellite, mentre nel 2027 sarebbe  inviato un lander. 
Ed infine intorno al 2031 vi potrebbero essere i cosmonauti lunari.









mercoledì 16 novembre 2016

Il workshop di Matera sull'utilizzo dello spazio per l'agricoltura.






  L'impiego di tecnologie spaziali può contribuire concretamente alla crescita del settore primario, utilizzando tutte le opportunità dell'agricoltura di precisione e con ricadute positive sulla filiera. 
E' emerso  nel corso del workshop europeo  di Matera sul tema "Quando lo spazio incontra l'agricoltura.
 L'evento, organizzato dal Consorzio Tern e dalla rete europea Nereus, con il patrocinio della Regione Basilicata,è stato utile per approfonditre  i temi legati al rapporto tra nuove tecnologie, legate alla osservazione della Terra, navigazione satellitare, telecomunicazioni e Ict, e mondo agricolo.
Per l'occasione  si ricorda l'opportunità che il centro di geodesia spaziale di Matera torni ad avere assumere un ruolo primario anche nelle osservazioni della terra.














La missione per deviare gli asteroidi: sarà finanziata dall'Italia?


Nella  conferenza ministeriale dell'agenzia spaziale europea a Lucerna (Svizzera) dell'1 e 2 dicembre, si deciderà se finanziare o meno il progetto, che prevede di testare, insieme alla NASA, una manovra di deviazione di un asteroide.
La necessità di una missione finanziata dall'ESA nascerebbe dal fatto che  esistono decine di milioni di Near Earth Objects (NEO), detriti o massi celesti la cui orbita può intersecare quella terrestre.
 E' nata una forte campagna a sostegno  della missione  supportata tra l'altro da Luca Parmitano, Stephen Hawking, Brian May (astrofisico e chitarrista dei Queen) e oltre un centinaio di altri scienziati: si chiama #ISUPPORTAIM.
Quale sarà la posizione dell'Italia che allo stato attuale potrebbe avere un'emergenza terremoti ben più forte di quella connessa all'impatto degli asteroidi^non ha solo l'emergenza dell'impatto degli asteroidi? 












E' giusto investire tanto nello spazio? Un articolo controtendenza.


In questi giorni è ancora presente l'effetto terremoto e per questa ragione nascono domande legittime sugli investimenti prioritari di un Paese soggetto ad elevato rischio sismico.
Bisogberebbe dare più enfasi alla ricerca in geofisica e meno all'astrofisica.
Non sono idee nostre , ma circolano nel mondo ed a tale scopo vi proponiamo la lettura di un articolo interessante, che può far discutere.
Quanto fa il Paese per l'emergenza sismica.
E' una domanda non peregrina a cui bisogna dare risposta.
 E' una riflessione tanyo più utile nell'imminenza degli ulteriori finanziamenti all'agenzia spaziale europea da parte dell'Italia che non naviga finanziariamente nell'oro.










martedì 15 novembre 2016

Pochi fondi all'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che non sa come fare il bilancio.


"Quest'anno siamo in serissima difficoltà, al punto che non sappiamo come fare il bilancio. Riusciamo a pagare gli stipendi e a curare la manutenzione degli strumenti. Vorremmo - ha proseguito - quell'extra che ci servirebbe per fare più ricerca, invece non riusciamo ad arrivare a fine anno".
Questo è l'allarme lanciato dal Presidente dell'INGV. nel corso di un incontro con la Stampa estera.
Ogni commento è superfluo.



Le spine della prossima conferenza ministeriale dell'ESA. Non poche anche per l'Italia. E' operativo il coordinamento della cabina di regia di palazzo Chigi?

Tuttti gli occhi sono puntati sulla prossima conferenza ministeriale che si terrà a Lucerna l'1 e il 2  Dicembre 2016.
E' stato rotto il ghiaccio con  la conferenza stampa del Direttore Generale dell'ESA in cui sono state esposte alcune line guida su cui pesano molte incerteszze finanziare come ad esempio la prosecuzione del programma ExoMars dopo la semibatosta di Schiaparelli.
Le incognite tuttavia non sono solo finanziarie. Incombono infatti sulla conferenza l'effetto Trump (non si sa nulla o poco sulle stratgie spaziali del neo presidente americano) e l'effetto Brexit ( e' indubbio che andranno valutate le ricadute indirette dell'anninciata fuoruscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.
Ed ancora pesano i"liquidi" rapporti tra  ESA ed Unione Europea ancora lontani da l raggiungimento di una situazione stabile.
E l'Italia?
E' il terzo Paese finanziatore con le ossa fragili, indebolito dall'esito della missione Exomars di cui è il principale pagatore e da una campagna non proprio felice nell'acquisizione di direttorati in ESA.
Non è da sottovalutare infine che proprio a conclusione della conferenza dell'ESA il 4 dicembre in Italia si vota per il referendum.
In un caso o in un altro gli scenari politici muteranno sostanzialmente.
In tutto cià la propagandata, almeno nei mesi scorsi, cabina di regia di Palazzo Chigi decide qualcosa e fa il punto della situazione di un settore in cui gli investimenti sono tutt'altro che trascurabili?

lunedì 14 novembre 2016

In Marocco si parla di clima, nonostante l'effetto Trump.


Si svolge a Marrakech la conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite .
E' affollata di imprese, ONG, associazioni di scienziati, enti locali, popolazioni autoctone e sindacati. 
Si attendono decisioni sui  i tempi di attuazione delle regole decise lo scorso anno nella Cop 21 di Parigi.
E' intervenuto anche   il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston per presentare alcuni dati della costellazione satellitare Cosmo-Skymed per l’osservazione della Terra utili per monitorare e comprendere le dinamiche di scioglimento del ghiaccio nelle aree artiche.
Ma è inutile negarlo: incombe l'effetto Trump che sembra abbastanza negazionista sulla questione climatica.
















Concorso per 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di tecnologo. Il calendario dei colloqui.


Il 14 novembre sul sito dell'ASI è stato pubbblicato il calendario dei colloqui  per la selezione pubblica per titoli ed esami per n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Tecnologo, livello professionale III - Posizione T4.( gestione di programmi spaziali)
La commissione esaminatrice ha come Presidente l'attuale  Direttrice generale dell'INGV Maria Siclari, nominata quando era dirigente dell'ISPRA..
Dall'analisi del calendario di colloqui si rileva la presenza di molti candidati di cui molti già lavorano in ASI in posizioni diversificate, in fasce di lavoro diverse, a tempo determinato o come consulenti.
Qualche candidato avrebbe preso parte anche ad altre selezioni.


Un interessante avviso per manifestazione d'interesse del CIRA.

Siamo a metà settembre 2016 ed il CIRA era già nella tormenta culminata con la defenestrazione del suo Presidente, della revoca del mandato del Direttore Generale da parte del Presidente uscente ed infine la composizione di un nuovo assetto con Presidente Claudio Rovai.
Ebbene è di quei giorn la scadenza di  un avviso per manifestazione di interesse del CIRA  per la procedura di selezione di esperti in
a) Programmazione procedure e interventi manutentivi su impianti tecnologici di grande complessità;
b) Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla gestione e al controllo di società a partecipazione pubblica
K'avviso recita
"Trattasi di un’indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di esperti che saranno chiamati a costituire una Commissione, composta da tre a cinque membri, che sarà nominata dal CdA del CIRA, su proposta del Presidente. "
Ed ancora
"La Commissione avrà l’obiettivo di effettuare un’accurata analisi dei modelli di programmazione della manutenzione, delle procedure di gestione degli interventi sia ordinari sia straordinari e delle operazioni manutentive degli ultimi sei anni, con riferimento agli impianti tecnologici e alle infrastrutture di servizio ad essi collegati."
Interessanti coincidenze!







VVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Procedura di selezione di Esperti esterni in



Con il presente avviso si richiede ad esperti dei settori dell’ingegneria, dell’organizzazione aziendale, dei modelli e dei processi manutentivi di impianti tecnologici complessi e di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla gestione e al controllo di società a partecipazione pubblica, di manifestare l’interesse ad essere invitati alla procedura in oggetto.

Obiettivi della Commissione

La Commissione dovrà ricostruire la storia della manutenzione e conservazione e valutare il livello di efficienza nel tempo degli stessi impianti. La stessa Commissione dovrà anche a valutare e quantificare gli eventuali danni economici derivanti da comportamenti inidonei a salvaguardare i beni dello Stato. L’analisi della Commissione sarà condotta con riferimento al periodo 2009/2016.
Tipologia di attività
Con la sua attività e con riferimento all’arco di tempo oggetto dell’indagine la Commissione dovrà:
• analizzare i modelli di programmazione della manutenzione ordinaria adottati;
• ricostruire i modelli di gestione degli interventi manutentivi ordinari;
• analizzare procedure di gestione delle non conformità generati da guasti o malfunzionamenti non prevedibili;
• ripercorrere la storia degli interventi manutentivi, ordinari e straordinari effettuati;
• relazionare circa l’adeguatezza dei modelli e degli interventi operati nel tempo;
• valutare e quantificare gli eventuali danni economici derivanti da comportamenti inidonei.

Durata
L’attività della Commissione dovrà concludersi entro sei mesi a decorrere dalla data di insediamento della Commissione. La Commissione dovrà emettere un Rapporto intermedio a tre mesi dal suo insediamento.
Il compenso forfettario omnicomprensivo lordo, da riconoscere a ciascun Esperto, sarà pari ad Euro 6.000,00, oltre il rimborso delle spese documentate.

Requisiti richiesti ai componenti della Commissione
I soggetti interessati dovranno essere in possesso di laurea magistrale o equivalente di documentate competenze ed esperienze professionali, con almeno dieci anni di attività, coerenti ai requisiti professionali necessari allo svolgimento delle attività di cui alle descrizioni precedenti.
Termine della presentazione manifestazione interesse. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per il giorno 15 settembre 2016 entro e non oltre le 12:00 dello stesso giorno.

Altre informazioni.
Il presente avviso verrà pubblicato sul sito istituzionale www.cira.it nella pagina dedicata ai “bandi di gara”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
avv. Monica Menzani email m.menzani@cira.it; tel.: 0823.623599.


15/09/2016 ore 12:00
Avviso di Manifestazione di Interesse per Incarico di Prestazione d’opera Intellettuale   (RIF.PROP 13)
Il CIRA S.c.p.A., nel quadro delle esigenze connesse allo sviluppo e la gestione di programmi e progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nel Settore della Propulsione Aerospaziale sta valutando la possibilità di conferire ad un esperto  professionista l’incarico di fornire supporto specialistico alla funzione stessa, con particolare riferimento alla definizione di requisiti, valutazione delle prestazioni ed evoluzione di sistemi propulsivi elettrici spaziali.
L’incaricato dovrà possedere una laurea in Ingegneria, preferibilmente in ambito aerospaziale, elettrico o elettronico, ed essere in possesso di comprovata competenza e pluriennale esperienza nel coordinamento ed indirizzo di team tecnico-scientifici preposti alla definizione, sviluppo e testing di sistemi elettrici di velivoli  spaziali.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di 50.000,00 euro lordi.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un’eventuale successiva procedura di selezione comparativa, corredata dalla seguente documentazione:
•             dettagliato CV;
•             proposta operativa.
La suddetta documentazione dovrà pervenire esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di selezione (RIF.:PROP 13), all’indirizzo e-mail : risorse.umane@cira.it entro e non oltre il 28 marzo 2013.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CIRA SCPA, né l’attribuzione di alcun diritto in ordine al conferimento dell’incarico.
28/03/2013
Avviso di Manifestazione di interesse per Incarico di Prestazione d’opera Intellettuale   (RIF. ALSO13)
Il CIRA S.c.p.A., nel quadro delle esigenze connesse allo sviluppo di strumenti di gestione organizzativa delle attività della funzione Affari Legali e Societari, sta valutando la possibilità di conferire ad un Avvocato professionista l’incarico di fornire supporto specialistico alla funzione stessa, con particolare riferimento alla ricognizione delle norme applicabili alla Società, nonchè all’adozione di misure ed interventi procedurali diretti a garantirne la effettiva applicazione, prevedendo altresì la realizzazione di opportuni strumenti per il costante aggiornamento, monitoraggio e controllo.
L’incaricato dovrà essere iscritto ad un Albo dell’Ordine degli Avvocati, essere in possesso di comprovate esperienza e competenza in diritto civile ed amministrativo ed aver maturato esperienze analoghe presso imprese e società.
Per lo svolgimento dell’attività, oltre al supporto da fornire in modalità remota, è anche richiesta la presenza in azienda per almeno 1 (un) giorno a settimana, al fine di consentire l’effettuazione del “Risk assessment” dei processi aziendali in collaborazione con tutte le funzioni interessate.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di 30.000,00 euro lordi.
Modalità di manifestazione di interesse:
gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un’eventuale successiva procedura di selezione comparativa, corredata dalla seguente documentazione:
•             dettagliato CV;
•             proposta operativa.
La suddetta documentazione dovrà pervenire esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di selezione (RIF.:ALSO13), all’indirizzo e-mail risorse.umane@cira.it entro e non oltre il 15 febbraio 2013.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CIRA SCPA, né l’attribuzione di alcun diritto in ordine al conferimento dell’incarico.
Scaduto il 15/02/2013
Avviso di Manifestazione di Interesse per incarico di prestazione d’opera intellettuale (rif.:PREN12)
IL CIRA, nel quadro delle esigenze connesse al cambiamento organizzativo recentemente avviato, alla entrata in funzione del nuovo sistema informativo e gestionale ed alla introduzione del nuovo modello di procure deliberato dal CdA, ricerca un professionista con comprovata competenza manageriale ed esperienza nel supporto direzionale, che, in qualità di Project Engineer, assicuri il coordinamento tecnico di un team di specialisti costituito per l’implementazione del progetto di revisione dei processi e delle procedure aziendali.
L’incaricato dovrà inoltre assicurare che, nel corso dell’attività di revisione di processi e procedure, vengano correttamente recepite le indicazioni provenienti dall’attività di Internal Auditing dirette al miglioramento del sistema di controllo interno.
I candidati, in possesso di laurea (preferibilmente in Ingegneria), dovranno dimostrare di:
  • aver ricoperto ruoli direttivi in enti/società di rilevanza nazionale;
  • aver maturato significative esperienze in una o più delle aree: Operations, Pianificazione e controllo, Qualità, Internal auditing.

Durata: 12 mesi
Compenso previsto: fino ad un massimo di € 40.000,00 lordi.
Modalità di manifestazione di interesse: gli interessati possono presentare la propria candidatura inviando un dettagliato CV, accompagnato da una proposta operativa ed una economica, esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di selezione (rif.:PREN12), all’indirizzo risorse.umane@cira.it entro e non oltre il 26/11/2012.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà alcun obbligo specifico da parte del CIRA scpa, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto, in ordine al conferimento dell’incarico.
Scaduto il 26/11/2012
Avviso di manifestazione di interesse per incarico di prestazione d’opera professionale   (rif ALSO 11)
Il CIRA scpa sta valutando la possibilità di conferire ad un Avvocato professionista l’incarico di fornire supporto specialistico e di coaching agli addetti della funzione “Affari legali, societari e corporate governance”, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze all’interno della funzione stessa.
L’incaricato dovrà essere iscritto ad uno degli Albi dell’Ordine degli Avvocati della Regione Campania ed essere in possesso di comprovate esperienza e competenza in diritto civile e amministrativo.
Per lo svolgimento dell’attività, oltre al supporto da fornire in modalità remota, è anche richiesta la presenza in azienda per almeno 1 (un) giorno settimanale.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 30.000.
Modalità di manifestazione di interesse
Gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un’eventuale successiva procedura di selezione comparativa, corredata dalla seguente documentazione:
  • dettagliato CV
  • proposta operativa
  • proposta economica

La suddetta documentazione dovrà pervenire esclusivamente via e-mail, indicante in oggetto il riferimento di  selezione (RIF ALSO 11), all’indirizzo risorse.umane@cira.it, entro e non oltre il 31 Dicembre 2011.
Si precisa che l’acquisizione della candidatura non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del CIRA scpa, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine al conferimento dell’incarico.
Scaduto il 31/12/2011
1 Esperto Relazioni Istituzionali e Immagine Aziendale (Rif. ERIA 11)
Nel quadro delle nuove politiche aziendali di consolidamento dell’immagine e di sviluppo delle relazioni esterne, si cerca:
un professionista con comprovate esperienza e competenza nella gestione dei rapporti istituzionali e del branding aziendale, per fornire supporto alla Presidenza ed alla Direzione Generale in materia di:
  • mantenimento dei rapporti con le istituzioni pubbliche di riferimento per il CIRA;
  • organizzazione e diffusione di iniziative ed eventi istituzionali CIRA;
  • organizzazione e partecipazione a manifestazioni, eventi nazionali ed internazionali di interesse per il CIRA;
  • gestione dei rapporti con organi e agenzie di stampa nazionali ed internazionali

Si richiede:
  • comprovata esperienza nel campo delle pubbliche relazioni, dei rapporti istituzionali, della comunicazione aziendale e del marketing;
  • ottima conoscenza delle lingue inglese e francese;
  • comprovata esperienza nell’organizzazione di saloni/manifestazioni internazionali.
Costituirà titolo preferenziale aver svolto precedenti analoghi incarichi nel settore aerospaziale.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 50.000 (lordi).
Scaduto il
13/11/2011
1 Esperto gestione aziendale e controllo direzionale (Rif. EGC1) Nel quadro del cambiamento organizzativo in atto,  si cerca un professionista con comprovate esperienza e competenza manageriale e nella direzione di aziende, per fornire supporto alla Direzione Generale nella definizione di politiche di semplificazione ed efficientamento dei processi, con particolare riferimento a quelli di governance, nella individuazione di indici di controllo direzionale, nonché nelle scelte relative alla messa in opera del nuovo sistema informativo gestionale aziendale ed all’implementazione del sistema di valutazione per obiettivi.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 70.000.
Scaduto il 03/05/2011
1 Giornalista Professionista (Rif. GRP1)
Nell’ambito delle attività di comunicazione del CIRA scpa, si ricerca un giornalista professionista, con comprovate esperienza e competenza nei settori aeronautico e spaziale, per la supervisione dello start up del nuovo sito web aziendale, la progettazione della web TV e la realizzazione di nuovi supporti divulgativi e informativi.
L’incarico avrà durata di 12 mesi, con compenso previsto fino ad un massimo di €. 50.000.
Scaduto il 29/04/2011

domenica 13 novembre 2016

ExoMars: il soccorso dell'Italia.

Riprendiamo l'argomento caldo della ministeriale su cui abbiamo già scritto un precedente aerticolo.
Il Direttore generale dell'ESA in una recente conferenza stampa sarebbe staro molto chiaro.
Potrebbe essere presa in considerazione la cancellazione  della missione Exomard nel caso che l'ESA non avesse a disposizione i fondi necessari. Ciò significherebbe niente lancio di Exomars nel 2020.
Ma è pronto il soccorso dell'Italia primo Paese finanziatore della missione.
Si sottolinea da parte del Presidente dell'ASI che il nostro pAese è pronto a versare un contributo di circa 120 milioni di euro.
Si spera che sia una decisione concordata con il Governo, dal momento che l'Italia non naviga dal punto di vista finanziario in acque sicure.











Industrie italiane all'avanguardia nel settore dell'illuminazione:esempi importanti l'aeroporto di Abu Dhabi , ma anche la sede dell'agenzia spaziale.

La sede dell'agenzia spaziale è costata molto più del previsto e per questo un ex Presidente dell'agenzia ha subito una severa condanna dalla corte dei conti ( più di 400000 euro).
In compenso se ne parla sulle più prestigiose riviste di architettura.
E' arredata in modo moderno, ha una bella scultura  ed ha un asilo nido all'avanguardia  pedagogica
Per di più vanta un impianto illuminotecnico moderno  progettato dalla Castaldi Lighting  nata nel 2011 dalla fusione di “Ing. Castaldi Illuminazione” e “Norlight”, due aziende storiche del settore illuminazione che hanno installato i loro prodotti in  luoghi più esclusivi e sofisticati:come Abu Dhabi nel Ferrari World Park, nella Sky Tower Shams e nella Cleveland Clinic, a Londra nell’Università Westmister, a Milano nelle Residenze City Life di Zaha Hadid.







Si consolida il progetto per l'estrazione mineraria nello spazio.

Va avanti il progetto di esplorazione e l'utilizzo commerciale delle risorse dei 'NEO', gli oggetti vicini alla terra, come gli asteroidi. (Si ricorda a tal proposito l'imegno dell'ex Direttore generale dell'ESA Dordain).
 Il governo del Lussemburgo, l'istituto bancario di diritto pubblico "Société Nationale de Crédit et d'Investissement" (SNCI) e la società tecnologica spaziale statunitense Planetary Resources hanno  infattisiglato un accordo di cooperazione e di investimento del valore di 25 milioni di euro nel quadro dell'iniziativa lussemburghese SpaceResources.lu, il cui obiettivo è l'esplorazione













Ariane 6: lo sblocco definitivo dei finanziamenti da parte dell'ESA.






sabato 12 novembre 2016

Il satellite ALOS 2 fa faville: non solo è il principale aiuto satellitare per INGV, ma scopre anche le perdite delle reti idriche.

Si tratta di una nuova tecnologia per contrastare il fenomeno delle perdite occulte dalle reti idriche, cioè quelle perdite nascoste che non si manifestano con fuoriuscite visibili d’acqua e che sono spesso presenti nelle reti di distribuzione.
 La tecnologia si basa sull’analisi, mediante un algoritmo, di una scansione del sottosuolo. Le immagini sono acquisite dal satellite Alos-2, gestito dalla Japanese Aerospace Exploration Agency (Jaxa), in orbita circa 650 chilometri sopra la Terra, che utilizza segnali elettromagnetici con una lunghezza d’onda in grado di penetrare il terreno. Il sistema è utilizzabile sia di giorno, sia di notte e in qualsiasi condizione meteo.
 Prima azienda in Italia ad adottare questa tecnologia è Hera, secondo operatore a livello nazionale per volumi di acqua erogata (300 milioni di metri cubi l’anno), che l’ha già sperimentato sulla rete di Ferrara, nuloovo sistema sarà utilizzato per integrare l’attività programmata di ricerca perdite sui territori bolognese e romagnolo.

A Firenze convegno sui rapporti tra scienza ed arte in campo spaziale.

Il 12 novembre SACI Studio Arts College International organizzerà un convegno al Cinema Odeon dedicato alle possibili evoluzioni del rapporto fra arte e scienza.
Vi interverranno   la Vicedirettrice della NASA Dava Newman, l’astronauta della NASA, ingegnere e artista Nicole Stott, l’astronauta italiano Paolo Nespoli (in video-conferenza dal Kazakistan dove si trova in missione), l’architetto e designer Guillermo Trotti già progettista di nuove strutture abitative, il CEO D-air Lab Vittorio Cafaggi e l’artista Lia Halloran.
Lo spazio ormai include molti ambiti disciplinari scienza , tecnologia, matematica, ingegneria m na anche design che ha un ruolo importante per lo sviluppo tecnologico di oggetti funzionali alle missioni nello spazio, tra cui le tute degli astronauti, le navicelle e le abitazioni.
Tra gli esempi più luminosi: vi è l’architetto e designer Guillermo Trotti che  ha collaborato con la NASA per la progettazione di strutture abitative da costruire sulla Luna, tute spaziali adatte all’esplorazione di Marte e la Luna,  veicoli per le missioni su Marte e Stazioni Spaziali Internazionali e l'artista  Lia Halloran che ha sviluppato stampe cianografiche Your Body is a Space That Sees, che celebra le scoperte di scienziate e ricercatrici nel campo dell’astronomia, permettendo all’osservatore di viaggiare nello spazio infinito, attraverso nebulose, crateri, galassie, comete.
Saranno le ultime uscite pubbliche dei rappresentanti della NASA dopo l'elezione di Trimp?
Infatti per capirne un po' di più sull'evoluzione dello spazio e della NASA negli Stati Uniti, bisognerà attendere l'insediamento ufficiale di Trump.
Una cosa comunque sembra certa: le dichiarazioni recenti di Obama sullo spazio potrebbero valere molto poco.




venerdì 11 novembre 2016

Lo spazio approda su Vanity Fair.


"Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, elegantissimo signore dall’eloquio semplice anche quando parla di buchi neri e antimateria, continua a guardare avanti (e soprattutto insù)."
Così viene descritto  in un'intervista rilasciata a vanity fair   di cui riportiamo il testo integrale.
Parla di stelle, buchi neri e Marte
Il numero della settimana è molto ricco di informazioni che vanno  dallo spazio, all'elezioni di Trump, all'arte ed al gossip.














La nuova cabina di regia al CIRA.




Il CIRA ha dunque da qualche giorno ha il suo nuovo Presidente nella persona del Dott. Claudio Rovai, insediatosi a norma di statuto anche come Presidente del Comitato scientifico, la cui composizione eccede in numero la soglia di 7 membri previsti dallo statuto.
Ma questo è soltanto un dettaglio rispetto a tutti i problemi che dovrà affrontare il CIRA.
Comunque Rovai dovrebbe avere una consolidata esperienza spaziale.
Avrebbe esordito nel settore già nel 2007 quando assunse la presidenza del Mars di Napoli controllata da Finmeccanica in coincidenza con la presidenza di Editalia, controllata dal Poligrafico dello Stato.
Poi, come è noto è diventato Presidente della partecipata dell'ASI El, riconfermato anche qualche mese fa).
E' stato anche pesidente della "Commissione Nazionale per l'accertamento dello stato di attuazione delle operepubbliche", istituita dal Ministero dei Lavori Pubblici.
In tutta questa viceda piena di polemiche sembra che vi sia comunque un "assordante" silenzio del Governatore della Campania che era intervenuto con immediatezza per sopire le polemicrìhe tra ASI e CIRA già a Settembre scorso.