martedì 31 maggio 2016

Successo a livello mondiale di una start up di Erba.

Si tratta  di LarioEsco Srl, startup con sede a Erba diretta da Fabio Puglia, fisico e manager 45enne di origini desiane che - insieme all’amico ingegner Franco Barberis - su un’intuizione e 8 anni di lavoro e fatica, ha costruito un’idea che ora promette di conquistare l’America.
E' quella di ridurre l'inquinamento dovuto alla produzione di energia da combustibili e ammortizzare gli investimenti per gli impianti in pochi anni. 
Ciò è' possibile - per la società 'LarioEsco', startup con sede a Erba (Como) - grazie a un brevetto che sfrutta l'effetto Seeback, effetto termoelettrico dal nome del fisico che lo scoprì nel 1821, per cui, in un circuito di conduttori metallici, una differenza di temperatura genera elettricità.
La Banca Mondiale l’ha invitata per inserirla tra i progetti da finanziare. 
L’Agenzia spaziale l’ha preferita come partner ai colossi. E lo stesso ha fatto l’ambasciata italiana di Washington - che dovendo scegliere le aziende più rappresentative per l’Italian National day - ha inserito nell’elenco multinazionali del valore di miliardi di euro come Boeing, Fca, Pirelli, Beretta, Enel.







Nessun commento:

Posta un commento