lunedì 23 maggio 2016

L'Argentina consolida le collaborazioni spaziali con l'Italia, ma soprattutto con la Cina.



Ne abbiamo già parlato, ma torniamo sull'argomento perchè la collaborazione argentino cinese  sa molto di militare,
Si tratta di un''installazione spaziale cinese attualmente in costruzione nella provincia argentina di Neuquen sud e che sarà operativa a marzo 2017.
 La futura stazione cinese (nella foto il cantiere) dedicata al lancio dei satelliti e al controllo della loro tracciabilità si trova 355 chilometri a nord ovest di Neuquen e sarà gestita congiuntamente dall'Agenzia spaziale cinese e dalla Commissione nazionale argentina sulle attività spaziali.
 La stazione potà essere utilizzata per la missione senza equipaggio sulla Luna che la Cina ha in programma per l'inizio del prossimo anno.
La struttura di Neuquen è fondamentale anche per le future missioni su Marte di Pechino.
 Il governo cinese sta coprendo tutti i costi di costruzione della stazione, originariamente preventivato a 50 milioni di dollari, anche se il costo finale è probabile dovrebbe oscillare tra i 60 e i 70 milioni di dollari.
La situazione è monitorata con molta attenzione da parte degli osservatori politici statunitensi che considerano con preoccupazione l'inserimento cinese negli accordi strategici con i paesi sudamericani.



i






Nessun commento:

Posta un commento