mercoledì 4 maggio 2016

Ancora guerra giudiziaria sul MUOS siciliano.


Come abbiamo riderito più volte, Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un moderno sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, composto da cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Si tratta di una delle strutture militari straniere più grandi in Italia e gestita dal Dipartimento militare americano.
L’impianto assicura le comunicazioni supersegrete delle forze di superficie, sottomarine, aeree e terrestri della Marina militare Usa. 
Su questo impianto e questo è indubbiamente un motivo di tensione tra Italia e Stati Uniti,  la Cassazione, sezione penale, ha confermato l’ordinanza con la quale il Tribunale della libertà di Catania, lo scorso 27 aprile 2015, aveva mantenuto il sequestro del Sistema satellitare. 
Secondo i giudici della Suprema Corte “ Pericoli non sono certamente estranei ai valori tutelati dalle norme in materia paesaggistica e ambientale… Va ricordato al riguardo che l’ambiente non costituisce solo un valore estetico da salvaguardare nella sua staticità, ma luogo nel quale l’uomo esprime la propria personalità individuale e sociale senza pregiudizio per la salute, elevata a diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività”












Nessun commento:

Posta un commento