lunedì 1 febbraio 2021

Slittamenti nel cronoprogramma di Artemis. Primi effetti della Presidenza di Biden?

 Slitta da febbraio a fine aprile 2021 la scelta della Nasa su quale sarà il lander che riporterà il genere umano sulla Luna.

Potrebbe essere la prima conseguenza del primo effetto sui programmi spaziali del cambio di vertice alla Casa bianca e  potrebbe riguardare proprio il programma Artemis che prevede il ritorno dell'uomo sul nostro satellite naturale entro il 2024. 

Problemi di budget perché il governo degli Stati Uniti ha stanziato per la Nasa circa 2mila miliardi in meno di quanto era nelle aspettative. 

Di  3,3  miliardi necessari  per finanziare lo sviluppo dei 3 potenziali lander destinati alla missione lunare, ne  sono arrivati soltanto 800.

Di conseguenza la decisione sulla scelta di quale dei 3 contendenti passerà alla seconda fase è stata rimandata al 30 aprile 2021. 

Al momento i 3 contendenti per costruire il veicolo di allunaggio denominato Human Landing System (HLS) sono il consorzio National Team che fa capo alla Blue origin di Jeff Bezos, il consorzio Dynetics in cui è coinvolta anche l'Italia con Thales Alenia Space e la SpaceX di Elon Musk.


Nessun commento:

Posta un commento