sabato 13 febbraio 2021

Nel 2022 il primo lancio orbitale dal Regno Unito.


Si apprende che Lockheed Martin ha annunciato di aver selezionato ABL Space System per effettuare il primo lancio orbitale dal Regno Unito nel 2022. 
La missione porterà in orbita un piccolo veicolo realizzato da MOOG, in grado di trasportare e rilasciare in orbita fino a sei CubeSat6U, due dei quali saranno dei dimostratori tecnologici di Lockheed Martin.
Il progetto rientra nel quadro di un più ampio accordo tra il governo britannico e Lockheed Martin per promuovere e sviluppare il fiorente settore di lancio di piccoli satelliti anche nel Regno Unito che  punta a diventare sia un centro di lancio che un piccolo produttore di satelliti.
Nessun razzo, infatti è mai stato lanciato in orbita dal suolo anglosassone, ma con la recente separazione dell’Unione Europea, il governo britannico ha deciso di puntare su questa florida industria commerciale con l’obiettivo di diventare sia un centro di lancio che un piccolo produttore di satelliti.
ABL Space System è un’azienda aerospaziale con base a El Segundo in California che sta sviluppando un lanciatore a due stadi denominato RS1, in grado di portare in orbita bassa (LEO) fino a 1.350 kg. 
Il vettore sarà costituito da una configurazione di motori pressoché identica a quella dell’ormai affidabile Falcon 9, con nove motori E2 ad alimentare il primo stadio e un singolo elemento per quello superiore.
 


Nessun commento:

Posta un commento