giovedì 25 febbraio 2021

Sarebbe imminente il decreto legge per il riordino dei Ministeri per la transizione ecologica e per la transizione digitale. Contestualmente a Palazzo Chigi nasceranno due rispettivi comitati interministeriali con supporti di esperti. Sempre a Palazzo Chigi si attende la riorganizzazione del Comitato per lo spazio, ridotto ormai a tabula rasa a seguito del cambio di Governo.

 Molta è la carne a fuoco a Palazzo Chigi.
Secondo quanto si apprenda dagli organi di stampa sarebbero in cantiere il decreto legge per  per il riordino dei Ministeri per la transizione ecologica e per quella digitale.
Nel frattempo sarebbero istituiti due comitati entrambi presieduti dal Presidente del Consiglio dei Ministri con tanto di supporti di esperti rispettivamente per la transizione green e per la digitalizzazione.
Il non meno importante comitato interministeriale per lo spazio e l'aerospazio di cui alla legge 7/2018 attende di essere riorganizzato a Palazzo  Chigi,
Ormai, a seguito del cambio di Governo il Comint, presieduto dal Presidente del Consiglio, è una " tabula rasa" priva di ogni funzione strategica se non viene ricomposto con i rappresentanti dei molteplici dicasteri competenti. Così dicasi per la segreteria di coordinamento incardinata nell'ufficio del Consigliere militare.
A cascata appare ormai completamente depotenziata l'Agenzia Spaziale italiana con a capo un Presidente ( distaccato dall'Agenzia spaziale Europea?) e con un direttore generale reggente.

L'ASI peraltro continua ad essere vigilata dal Ministero dell'Università e Ricerca.



Nessun commento:

Posta un commento