giovedì 11 febbraio 2021

Le nomine dei Presidenti degli Enti di ricerca vigilati dal MUR saranno a carico del nuovo Governo.

 E' tutto rimandato per i Presidenti degli organi di ricerca in  scadenza,
 E non solo, perché continua ad essere senza Presidente ormai da un anno anche il CNR.
In compenso, per quanto attiene al Cnr, una nomina, nella giornata di ieri, c’è stata ed è quella di tre nuovi consiglieri di amministrazione: il prof. Lucio d’Alessandro, scelto sulla base della terna proposta dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui); il prof. Patrizio Bianchi, designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regione e le Province Autonome; il prof. Gabriele Fava, scelto sulla base della terna proposta dall’Unione italiana delle camere di commercio e dalla Confindustria.
Fra qualche giorno si dovrebbe tenere anche l’ultimo cda presieduto da Massimo Inguscio, nel corso del quale verrebbe nominato il nuovo vice presidente che, a norma di statuto, ricoprirebbe la carica di legale rappresentante dello stesso ente sino alla nomina e all’insediamento del nuovo presidente  che, verosimilmente, spetterà al nuovo Ministro dell’università e della ricerca.
Quanto all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), tuttora in attesa del rinnovo dell’organo di vertice dal 15 febbraio il Consigliere di Amministrazione con maggiore anzianità di carica Fabio Florindo assumerà l’incarico della vacanza.
Si ricorda che tra i possibili candidati alla Presidenza del CNR si parla da tempo di una Presidente.
Un nome probabile sarebbe quello di  Cristina Messa. Laureata in Medicina, specializzata in Medicina nucleare, fino al 2019 è stata rettrice dell’Università di Milano Bicocca. 
Il suo nome circola in questi giorni anche come possibile nuovo ministro dell’Istruzione.
 

Nessun commento:

Posta un commento