lunedì 15 febbraio 2021

Il CNR è acefalo : non solo non vi è il Presidente, ma neanche il Vice Presidente. La paralisi è evidente.


 Come avevamo precisato in un nostro ultimo articolo, in questi giorni vi sarebbe dovuto essere l'ultima riunione del consiglio d'amministrazione dell'era Inguscio per la nomina del Vice Presidente che avrebbe dovuto svolgere le funzioni di Presidente reggente.

Così non è stato.

L’ultima riunione dell’era Inguscio, proprio per eleggere il vice presidente, é andata deserta per mancanza del numero legale, essendo risultati presenti solo due componenti su cinque (il presidente uscente e il consigliere Nicola Fantini).

Erano assenti infatti  il professor Patrizio Bianchi, divenuto oggi Ministro dell’istruzione, ed altri due consiglieri. il professor Luca d’Alessandro, mentre il professor Gabriele Fava avrebbe rinunciato all’incarico.

Appare dunque  inspiegabile questa ulteriore situazione di stallo provocata dal Ministro uscente Manfredi che non ha provveduto nei mesi scorsi alla nomina del successore di Massimo Inguscio.

Non appare difficile prevedere che la neo titolare del Mur, Maria Cristina Messa (che dal 2011 al 2015 è stata vice presidente del Cnr), dovrà  provvedere in fretta al conferimento almeno all'incarico di rappresentante legale pro tempore del Consiglio nazionale delle ricerche, in attesa della nomina del presidente effettivo.


 

Nessun commento:

Posta un commento