giovedì 3 gennaio 2019

Lo spazio in Italia: un'interessante intervista del sottosegretario Giorgetti.

Vi segnaliamo la lettura dell'intervista esclusiva concessa a ‘L’Indro’ da Giancarlo Giorgetti, dal 1º giugno 2018 Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Conte; Presidente del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.
Si tratta di un'intervista a tutto campo in cui sono affrontati i molteplici temi spaziali che fanno riferimento dall'11 gennaio 2018 ad una legge nazionale  di riordino dell'intero  settore cui partecipano soggetti scientifici ed imprenditoriali.
Moltissimi sono i punti di interesse. Ci limiatiamo a soffermarci sulla problematica della partecipazione italiana all'ESA cui il nostro paese è il terzo finanziatore dopo Francia e Germania. 
L'on Giorgetti pone in evidenza ( vedi intervista):
" È ora, dopo anni di non chiedere nulla di più di quello che ci spetta. Abbiamo già ottenuto, recentemente, da ESA chiare aperture per un secondo direttorato e per una nuova gara astronauti europei per ritornare a quota quattro astronauti italiani. Stiamo inoltre trattando un maggior peso in ESA anche in altre posizioni apicali (posizioni A5, A6, A7). Mi limito a questo per scaramanzia, appena avremo conferme, darò maggiori dettagli. Comunque su mandato del Governo, il commissario ASI, professor Piero Benvenuti è attivissimo sul tema."
 Non sembrano esservi  riferimenti specifici al futuro dell'ASI che, come è noto, da appena un mese è commissariata . dopo il siluramento da parte del Ministro del MIUR del Presidente Roberto Battiston.

Nessun commento:

Posta un commento