giovedì 3 gennaio 2019

Bando per la nomina del presidente dell'ASI: tra i requisiti non essere stati già nominati per la sconda volta.

Tra i requisiti che dovranno essere in possesso dei candidati a Presidente dell'ASI, come abbiamo già posto in evidenza in un precedente articolo vi è l'impossibilità  a candidarsi per coloro che hanno svolto già due mandati.
Pertanto Roberto Battiston  non potrebbe  prendere parte alla selezione per ben due ragioni.
la prima perchè è in causa con l'ASI e la seconda perchè è stato già confermato a Presidente dell'ASI dal Ministro dell'epoca Valeria Fedeli.
Potrebbe  qualcuno interpretare questa norma come conventio ad excludendum?
Prevediamo   già da ora una procedura  di selezione non certo agevole, ma anzi ad.. .ostacoli. per la scelta del presidente.
Ne ricordiamo i requisiti:
 "Sono invitate ad avanzare la candidatura per la nomina a Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana persone di elevata qualificazione tecnico-scientifica e di alto profilo manageriale, che abbiano acquisito sia una significativa conoscenza del sistema della ricerca in Italia e all’estero, sia una pluriennale esperienza nella direzione di enti o strutture di elevata complessità pubblici e/o privati, operanti nel settore della ricerca"
Sarà difficile identificare un candidato con alta qualificazione tecnico scientifica  e con elevato profilo  manageriale.
Buin lavoro al Comitato!

Nessun commento:

Posta un commento