giovedì 3 gennaio 2019

Il comitato di selezione del Presidente dell'ASI è operativo dal 28/12/2018 ed è coordinato dalla Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.


E' operativo ' come avevamo già scritto alcuni giorni fa, il comitato di selezione per la nomina del Presidente  dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Come si evince dal Bando i requisiti richiesti sono i seguenti (art 6 dello Statuto)
"Sono invitate ad avanzare la candidatura per la nomina a Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana persone di elevata qualificazione tecnico-scientifica e di alto profilo manageriale, che abbiano acquisito sia una significativa conoscenza del sistema della ricerca in Italia e all’estero, sia una pluriennale esperienza nella direzione di enti o strutture di elevata complessità pubblici e/o privati, operanti nel settore della ricerca"
I candidati dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti generali di onorabilità previsti dalla legge e, in particolare, godere dei diritti civili e politici, non dovranno aver riportato condanne penali, nè essere stati destituiti o dispensati dal servizio. Non saranno presi in considerazione, ai fini della presente selezione, quei candidati  che abbiano già ricoperto, per due mandati, la carica di presidente dell’ASI, ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, comma 2, d.lgs. n. 213/2009."
Il Comitato è coordinato dalla Prof.sa Amalia Ercoli Finzi ed esaminerà le domande e verificherà che sussistano i requisiti di ammissibilità con riferimento a ciascun candidato.
 Inoltre, sulla base dei criteri di valutazione stabiliti, il Comitato valuterà il curriculum vitae e i titoli di ciascun candidato ( presentazione delle domande entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'Avviso del MIUR)
. Al termine dell’istruttoria  il Comitato, in ragione del numero dei candidati che hanno presentato domanda proporrà al Ministro una rosa di cinque nominativi per la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione, tra i quali il Ministro effettuerà la propria scelta.
Le domande, corredate dal relativo curriculum vitae, dovranno essere inviate mediante posta elettronica certificata all’indirizzo specificato entro le ore 24 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul sito del MIUR. Qualora il termine di presentazione utile della domanda cada in giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno non festivo successivo."
 Come si evince dal Bando  i requisiti, ad una prima lettura, appaiono più stringenti in quanto  l'elevata qualificazione tecnico-scientifica dovrà essere accoppiata ad un  alto profilo manageriale,






Nessun commento:

Posta un commento