La decisione particolarmente attesa dal comparto spaziale rappresenta una svolta perchè per la prima volta la strategia spaziale ha come punto di riferimento la Presidenza del Consiglio dei Ministri-
Rimane anomalo il fatto tuttavia che l'Agenzia Spaziale sia ancora un ente di ricerca e che continui continui ad essere vigilata dal MIUR.
Ad ogni modo moltissimo potrà essere fatto dal Sottosegretario per lo Spazio, che, a nostro avviso, dovrebbe anche avere il ruolo di capo delegazione in ESA.
In tale contesto continua ad essere incerto il ruolo dell'ASI a, cui inopinatamente, senza attendere il nuovo Governo, è stato riconfermato l'attuale Presidente il cui incarico.ai sensi della nuova legge in vigore potrebbe avere minore importanza di quello del suo " predecessore"
Speriamo che prima del 4 luglio in cui sara celebrato il trentennale dell'ASI, queste anomalie ed incertezze siano risolte.
Ne è di auspicio anche il fatto che il nuovo presidente del Consiglio dei ministri dovrebbe conoscere di persona l'ASI di cui è stato membro del CDA sia pure per breve tempo.
Nessun commento:
Posta un commento