lunedì 10 novembre 2014

La Ricerca a Trento: moltissime luci, ma anche qualche ombra?

Mai come in questi ultimi mesi si parla Trento come vero polo d'avanguardia dal punto di vista scientifico e tecnologico. ( invero lo è da anni)
Impulso rilevante per i media è stato dato dalla nomina alcuni mesi fa a Presidente dell'ASI di un autorevole fisico  trentino.
In queste ultime ore l'attenzione è incentrata sulla fondazione Bruno Kessler ove è stato nominato Presidente il prof. Profumo rettore del politecnico di Torino, successivamente presidente del CNR per poco tempo e poi Ministro della Istruzione, Università e Ricerca.
Eppure anche  a Trento da parte della Provincia che investe il 2% del proprio bilancio non mancano critiche ad un sistema di ricerca  che presenta una situazione disaggregata, cresciuta in modo disordinato.























Fondazione Mach e della Fondazione Bruno Kessler.
Per quest’ultima, non ci sono dubbi: il nuovo presidente sarà il prof. Francesco Profumo, con il benestare di tutti. Vorremmo ben vedere il contrario. Profumo è un ingegnere elettronico di fama mondiale che, oltre a essere stato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato anche Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, con delega al Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica.

Nessun commento:

Posta un commento