domenica 2 novembre 2014

La realtà delle officine Galileo all'attenzione della presidenza dell'ASI


Ci occupammo già qualche tempo fa della realtà Toscana sopratutto in occasione del mancato affidamento da parte dell'ASI alla Selex delle prime fasi di realizzazione del satellite ottico Opsis affidato invece alla compagnia generale aerospaziale il cui azionariato è detenuto interamente dall'imprenditoria tedesca.
Non poche furono le polemiche al riguardo anche con l'intervento diretto sull'argomento del Presidente della Regione Toscana. Come strascichi vi furono anche ricorsi alla giustizia amministrativa
Lo scorso 27 ottobre, come si apprende dallo stesso sito dell'ASI, vi è stata una visita del Presidente dell'ASI agli stabilimenti Selex ES di campo Bisenzio in provincia di Firenze.
E' stato messo in evidenza dalla massima autorità dell'ASI come le attività spaziali della sede nel centro toscano, costituiscano un punto focale per lo sviluppo e la produzione di strumenti ottici iperspettrali e multispettrali per l’osservazione della terra, dei pianeti e degli asteroidi. 
Insomma la freddezza tra ASI e Selex sembra superata con la nuova gestione dell'Ente.
La visita avviene all'indomani dell' anniversario delle officine Galileo a cui ha presenziato lo stesso premier anche in occasione dell'ultima edizione della Leopolda.
 











 

Nessun commento:

Posta un commento