martedì 20 novembre 2012

Stato di tensione al MIUR a seguito dell'esposto del "Corvo"

Permangono vivissime preoccupazioni all'interno  MIUR, a seguito delle gravissime vicende connesse all'esposto anonimo o se volete del Corvo, reso pubblico da tutta la stampa e dalle televisioni nazionali.
Sono ovviamente notizie che rimbalzano all'estero e incidono pesantemente sulla credibilità di un Ministero assai opaco in questi ultimi tempi.
Speriamo che non si commentino anche, a margine dei lavori in corso a Napoli della conferenza interministeriale dell'ESA questi fatti che indubbiamente possono indebolire  il ruolo della delegazione italiana nel suo complesso.
Tornando allo specifico della questione vi è da segnalare un documento diramato dalla RSU sinndacale del MIUR il 20 novembre u,s  ed indirizzato ai Vertici del Ministero, che ricorda come già nel passato fu posta in evidenza la frequentazione del Ministero da parte di un consistente numero di soggetti esterni  al Muiur che occupava locali  ed utilizzava mezzi e risorse strumentali del MIUR in special modo nella direzione Ricerca.
Tra l'altro nel documento si chiede ancora di effettuare una ricognizione del personale esterno che frequenta il Ministero ( personale di ditte appaltatrici, collaboratori informali e/o comandati  "pensionati in servizio.
Si tratta quindi una gravissima denuncia di una situazione estremamente abnorme creatasi al Ministero su cui la Magistratura dovrà indagare a fondo. In ambienti che si rispettino l'accertamento della verità dovrebbe portare a dimissioni a catena da parte di coloro che hanno consentito questo stato di cose.
Ma siamo sicuri che questi fenomeni siano isolati oppure che non siano presenti anche in qualche Ente di ricerca vigilato dal MIUR?

PS
Da  questa mattina sono stati avviati gli accertamenti da parte degli ispettori della Ragioneria Generale delo Stato

Nessun commento:

Posta un commento