Continuano a pervenire a questo blog segnalazioni sulle modalità dei concorsi a tempo determinato banditi dall'ASI e per cui sono state già nominate le commissioni esaminatrici rese note dal sito internet dell'ASI.
Si ricorda che un recente atto ispettivo parlamentare ha rilevato a proposito di uno dei concorsi quanto segue.
Sarebbero stati banditi concorsi dall'ASI, per assumere di nuovo persone i cui contratti di lavoro, caratterizzate da compensi altamente superiori rispetto a q quelli relativi ai contratti a tempo indeterminato vigenti in ASI sono attualmente in scadenza.
sorprendentemente per un posto di dirigente tecnologo che, una volta assunto, assumerà il ruolo di responsabile dell'unità lanciatori e trasporti spaziali, non siano richieste lauree specifiche in campo tecnico, ma solo il possesso di un'esperienza nel settore per un periodo non inferiore a 12 anni.
Ma non è il solo concorso emesso dal Direttore Generale dell'Ente che farebbe discutere
Sulla base delle informazioni assunte,ci riferiamo ad esempio al bando 34/12 per tecnologo da assegnare al Programma Cosmo. Skymed di Matera ( finalizzato all'attivita del CIDOT) già oggetto di attenzione da parte dei sindacati e che in discrepanza con altri bandi peraltro per posizioni similari richiederebbe esperienza non inferiore ai 2 anni, rispetto ad esperienze annue superiori specificate per altri bandi.
Sarebbe interessante conoscerne le motivazioni.
Ripetiamo che scriviamo quanto sopra ovviamente sulla base di segnalazioni circostanziate ed abbiamo il dovere di pubblicarle, ovviamente senza formulare un giudizio, ma stando ai documenti dei bandi diramati dall'ASI stessa.
Se ciò risponde al vero, ai sindacati va tutto bene?
Nessun commento:
Posta un commento