Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
domenica 4 novembre 2012
La posizione del Ministro sulla conferenza dell'ESA
Non si tratta del Ministro Profumo ma di Genevieve Fioraso , Ministro della ricerca francese che interviene sui programmi spaziali e sulla prossima conferenza dell'ESA che si terrà a Napoli
Suggeriamo a tale proposito la lettura di una recente intervista rilasciata ad un importante organo di stampa francese.
Non si intende in questa sede entrare nel merito delle sue dichiarazioni..
Desideriamo soltanto mettere in evidenza come il Ministro francese preposto alle attività spaziali esprima con puntualità il punto di vista sui programmi spaziali europei e sul ruolo della Francia che insieme alla Germania sarà senza dubbio determinante per le scelte strategiche da adpttare nella prossima conferenza dell'ESA.
Ciò significa anche in Francia da mesi vi è un coordinamento unitario per la preparazione della conferenza, che vede in presa dirtta il Governo ed il CNES.
Ci piacerebbe che ciò accadesse anche in Italia. Sarebbe interessante leggere anche un'intervista rilasciata a qualche organo di stampa nazionale dal Ministro Profumo per comprendere quale sarà la strategia italiana in Europa nell'attuale quadro finanziario caratterizzato dalle ben note ristrettezze economiche del Paese.
Finora invece, almeno a quanto ci risulta, non una parola sull'argomento da parte del Ministro che dovrà presiedere anche la conferenza.
Ci sembra quindi che la Francia arrivi alla conferenza ben preparata. Probabilmente non si può dire lo stesso per l'Italia. Almeno non appare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento