domenica 11 novembre 2012

Presidenza del CIRA: ecco cosa bolle in pentola.

Come vi abbiamo già preannunciato, l'argomento principale del prossimo CDA dell'ASI dovrebbe essere la designazione del nuovo Presidente del CIRA.
Nuovo Presidente anzi vecchio, perché sembrerebbe, a quanto è dato sapere, che il Presidente uscente del CIRA, nonché  dell'ASI  potrebbe succedere a sé stesso.
Infatti il comitato di valutazione presieduto dal Prof. Salamini già Presidente del comitato nominato dall'ex Ministro Gelmini per la nomina dei Presidenti degli Enti di ricerca,e composto dal Prof, Mariano Bizzarri, già presidente del precedente comitato di valutazione per la nomina del Presidente del CIRA, su cui non poche furono le polemiche e l'Ing. Franco Ongaro dell'ESA avrebbe terminato i suoi lavori.
Nella rosa dei nomi prescelti si presume che sia in netta posizione di vantaggio il Presidente uscente rispetto ad altri due candidati ( si dice un fisico dell'atmosfera ed un ingegnere proveniente dall'industria).
Tutto ciò malgrado il Ministro Profumo abbia inviato al Presidente dell'ASI una lettera in cui si raccomandava che non fossero designati ai Vertici delle società partecipate Presidente e consiglieri d'amministrazione dell'Ente partecipante
.Per quanto riguarda gli altri candidati  questi ultimi avrebbero già partecipato alla prima selezione in cuii secondo quanto posto in evidenza dalla lettera del Presidente dell'ASI ad un giornalista del Corriere della Sera, non sarebbe stato identificato alcun candidato in grado di sostituire il  Presidente uscente.
E'  interessante vedere cosa accadrà al CDA dell'ASI dove come al solito permane da tempo una maggioranza ( Presidente più 2 componenti ed una minoranza (2 componenti)
Questo è un possibile scenario a nostra conoscenza in modo del tutto ufficioso.
Riportiamo il tutto all'attenzione dei lettori, esimendoci ovviamente da ogni commento.



Nessun commento:

Posta un commento