sabato 29 dicembre 2018

Dipendenti del Cira: stipendi elevati. addirittura al top.

Come ogni anno , l’Osservatorio JobPricing ha pubblicato lo studio sui lavori intellettuali
(manager, dirigenti e impiegati) che saranno i più pagati del 2019.
Ebbene i  migliori pagatori degli impiegati, è il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) a possedere il primato, fornendo uno stipendio di 117,5. Il CIRA è seguito da Enav (116,2) e da Tenaris Dalmine (114).
Facendo base 100.
E' dunque stridente il contrasto con gli eventi degli ultimi giorni che evidenziano la crisi gestionale del CIRA, società controllata dall'Agenzia Spaziale.
Qualcosa non torna?

venerdì 28 dicembre 2018

Il management di e-Geos nel 2018: Roberto Ibba continua ad essere Presidente.

Come si evince dal sito e. Geos , società partecipata di ASI e Telespazio che il Consiglio d'amministrazione è così costituito a partire da Giugno 2018


 
Roberto Ibba Presidente
data nomina 28/06/2018
Massimo Claudio Comparini Amministratore Delegato
data nomina 28/06/2018
Augusto Cramarossa Consigliere
data nomina 28/06/2018
Maria Teresa Basile Consigliere
data nomina 28/06/2018
Letizia Colucci Consigliere
data nomina 28/06/2018
  Per quanto riguarda l'ASI Cramarossa è subentrato a Roberto Borsa. mentre resta confermato come Presidente Roberto Ibba.

Ampio rimpasto del Governo in Arabia Sautita: sostituzione anche nel settore spaziale.



Il re dell’Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz al-Saud, ha disposto recentemente  con un decreto un rimpasto del governo che prevede, fra i più evidenti, la sostituzione del ministro degli Esteri Adel al-Jubeir con Ibrahim Abdulaziz al-Assaf, il quale era già stato ministro delle Finanze dal 1996 al 2016.
Sultan bin Salman passa da presidente dell’Autorità del turismo a quella spaziale
Segnaliamo questo rimpasto  perchè è un indice di come lo spazio sia un elemento importante  per lo Stato saudita.

Viaggio nell'Italia spaziale: il Sannio.




Vi sono realtà di cui non si parla molto: sono quelle delle Stat Up di cui molte sono anche in campo spaziale.
Una di queste si trova nel Sannio ed è MAPSAT TELERILEVAMENTO EURO-MEDITERRANEO S.r.l.
Si tratta di una Startup Innovativa costituita nel 2015, con sedi a Milano, Roma e Benevento
Proprio a Benevento presso il MUSA si trovano i suoi Laboratori di sviluppo e la nuova Stazione di ricezione dallo spazio.
 MAPSAT ha  assunto dal 2015 in gestione il Centro satellitare di Villa dei Papi (ex MARSEC) ed opera da 4 anni nel mercato dei servizi satellitari per importanti Clienti sia in Italia che all'Estero (Ministero della Difesa, Ministero dell'Ambiente, Agenzia Spaziale Europea, Gruppo Leonardo, SMA Campania, ...). 

giovedì 27 dicembre 2018

Le previsioni spaziali de " La Verità"

Sul quotidiano "La Verità"  (vedi rassegna stampa di ASI del 28 dicembre 2018) compare un articolo  "Fari puntati sulla nuova ASI guidata da Giorgetti"  in cui si prevede per l'anno 2019  uno spazio italiano tutto"roseo"e denso di eventi sotto la guida del sottosegretario alla Presoidenza del Consiglio Giorgetti.
Ci sembra una visione molto ottimistica.
Naturalmente speriamo che abbia ragione.

Riduzione di perdite d'acqua potabile grazie ad una start up israeliana.

Uno dei problemi più sentiti sulla terra è quello relativo agli sprechi idrici.
Ebbene grazie ad una tecnologia israeliana è possibile rilevare le perdite d’acqua potabile  delle reti idriche.
Il sistema è stato brevettato  dalla startup Utilis  e si si basa sull’analisi delle immagini acquisite da un sistema radar ad apertura sintetica (SAR) montato su un satellite.
Il metodo, utilizzato in tandem con i dispositivi acustici tradizionali, può triplicare l’efficienza di rilevamento delle perdite.
 Il satellite, che si trova a 638 km di altezza, consente di catturare immagini di grandi dimensioni su una superficie di 3500 chilometri quadrati. Le immagini grezze dell’area interessata, vengono lavorate dal sistema Utilis mediante analisi algoritmica e correzioni radiometriche, per rendere possibile la visualizzazione delle potenziali perdite in rapporti GIS user friendly che ne mostrano l’esatta posizione sul territorio.
 Il satellite è in grado di localizzare le perdite grazie ad un sistema complesso che riesce a distinguere l’acqua potabile, contenente cloro, dall’acqua presente per motivi naturali nel sottosuolo e non derivante da perdite della rete idrica.

Space X lavora per la sicurezza nazionale statunitense.

La SpaceX ha lanciato il nuovo satellite GPS 3 dell’U.S. Air Force con un vettore Falcon 9.
Il lancio, avvenuto  domenica 23 dicembre alle 14:51 italiane dal Launch Complex 40 di Cape Canaveral in Florida assume un'importanza rilevante per la compagnia spaziale di Elon Musk.
Infatti non solo con 21 lanci effettuati nel 2018 sono stati superati i 18 dell’anno passato, ma quello del 23 dicembre  è stato anche il primo lancio per la Difesa USA effettuato tramite il programma Air Force’s Evolved Expendable Launch Vehicle.
La compagnia di Hawthorne ha già svolto in passato lanci per la sicurezza nazionale, come il satellite classificato NROL-76 per il National Reconaissance Office e lo spazioplano non abitato X-37B dell’USAF, entrambi avvenuti nel 2017.
Inoltre l’Air Force ha selezionato la SpaceX per il lancio di altri quattro satelliti GPS 3.
Diversamente da quanto avvenuto nelle recenti missioni, il primo stadio del Falcon 9 non ha effettuato il rientro controllato per essere poi recuperato ed eventualmente riutilizzato. Infatti, il payload GPS ha richiesto la piena potenza del vettore consumando pressoché tutto il propellente a disposizione per la manovra di atterraggio.

mercoledì 26 dicembre 2018

Regno Unito: si preannuncia un anno incerto per le prospettive spaziali.

Secondo quanto sia riportato dal  quotidiano britannico Financial Times, il 2019 sarà un anno pieno di incertezza  per l'industria spaziale del Regno Unito in vista della Brexit.
 Il settore non si è ancora ripreso dai  duri colpi  subiti anzitutto per l'esclusione del Regno Unito dal futuro utilizzo a fini militari e di sicurezza del programma satellitare europeo Galileo, decisa all'inizio del 2018 dall'Ue in vista della Brexit.
Si segnalano peraltro  le dimissioni del sottosegretario all'Università e alla ricerca scientifica, Sam Gyimah, che ha rimesso l'incarico nei scorsi proprio per il suo disaccordo sulla Brexit con il primo ministro Theresa May..
 Gyimah è stato sostituito dal sottosegretario Chris Skidmore.
Non sono pochi quindi i timori dei rappresentanti dell'industria spaziale britannica sulle prospettive del settore.

martedì 25 dicembre 2018

La sicurezza nello Spazio: il punto di vista del Vaticano.

. L'osservatore della Santa di Sede alle Nazioni Unite a New York  Aruza ha rilanciato la proposta discussa negli anni ’70 dalle Nazioni Unite di istituire un Ente Internazionale per il controllo dei satelliti (Isma) con il compito di raccogliere e diffondere informazioni sulle attività legate al lancio di oggetti nello spazio o all’invio di energia a satelliti e ad altri apparecchi spaziali.
Gli Stati potrebbero inoltre accettare di rendere noti i loro siti di lancio, ma questo implicherebbe anche la presenza in questi luoghi di osservatori di altre nazioni.
 Si ricorda che  alla proposta all'epoca lavorò anche un esperto italiano.

sabato 22 dicembre 2018

La scomparsa di Enzo Boschi.

Con molto dispiacere apprendiamo della dipartita dell'autorevole sismologo Enzo Boschi,Presidente dell'INGV per 12 anni.
Boschi si è interessato anche di problenatiche spaziali ed a tale scopo si ricorda che nel 2008. in qualità di presidente dell'INGV, ha firmato  con l'allora Presidente dell'ASI Giovanni Bignami un accordo quadro, che  impegnava i due Entie nella progettazione e realizzazione di missioni spaziali e stratosferiche dedicate allo studio di fenomeni geofisici e ambientali. 
Fu costituita allo scopo commissione congiunta ASI/INGV composta di 4 membri (due nominati dal Presidente ASI e due dal Presidente INGV.
L'accordo è ancora valido o è stato modificato?











venerdì 21 dicembre 2018

Calciatori in orbita.

 
 
Il famoso - David Beckham l'ex stella di Manchester United e Real Madrid potrebbe  diventare il primo calciatore a viaggiare nello spazio. 
Infatti il campione sarebbe stato contattato da agenzie spaziali private  che lo vorrebbero come testimonial nei futuri viaggi turistici spaziali.
Forse un giorno potremo assistere anche a qualche partita nel cosmo?






Siamo a Natale. Come va l'ASI?

Natale è imminente e il personale dell'ASI , a cui va il nostro affettuoso  augurio, va in vacanza per molti giorni fino ai primi del 2019.
Si lascia alle spalle un anno pesante culminato con la revoca del mandato di Presidente per Roberto Battiston e la nomina di un commissario che, assistito da un subcommissario, dovrebbe restare in ASI per un tempo limitato (6 mesi) necessario per l'avicendamento  di un nuovo presidente.
Dunque la vecchia nomenclatura: Presidente, Consiglio d'ammministraziome, Comitato Scientifico  è andata via.
Resta al suo posto la Direttrice Generale (confermata dal Commissario Straordinario). E'un segno di continuità di una gestione che non sembra affatto ben vista dall'attuale Governo.
E' molto probabile che anche la Direzione Generale si prepari  prima o poi ad un ricambio.
Ad oggi comunque,sic stantibus rebus, subcommissario, avvocato ed esperto giuridico, e Direttrice generale sembrano, almeno all'apparenza, una duplicazione.
Insomma sorge spontaneo domandarsi come si ripartiscano le competenze.

Rivoluzione nelle comunicazioni del futuro: ne è partecipe il centro di Geodesia spaziale di Matera.

Grande passo in avanti :le trasmissioni via satellite super-sicure perché trasportate dalla luce  diventano possibili grazie all'esperimento italiano che ha eseguito la prima comunicazione quantistica da Terra con i satelliti che sono operativi alla quota di 20.000 chilometri, come quelli per la navigazione.
I risultati sono stati pubblica sulla rivista Quantum Science and Technology.
Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il gruppo QuantumFuture dell'Università di Padova, coordinato da Paolo Villoresi e del quale fa parte Giuseppe Vallone, e il Matera Laser Ranging Observatory (Mlro) diretto da Giuseppe Bianco e attivo nel Centro di Geodesia spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
 Il supporto tecnico è stato fornito dalla società e-Geos (Telespazio-Asi).

giovedì 20 dicembre 2018

Utilizzazione delle tecnologie spaziali: previsioni di mercato.

L'agenzia spaziale lussemburghese ha recentemente pubblicato uno studio in cui si prevede che l'industria dell'utilizzo delle risorse spaziali, nel periodo 2018-2045, genererà entrate di mercato fino a 170 miliardi di euro Non sono previsioni ottimistiche elaborate da agenzie spaziali e quindi in un certo senso autoreferenziate? 
Non mancano neanche in Italia!
 

 

 

Il comitato di selezione del MIUR per la nomina del presidente dell'ASI avrebbe avviato i suoi lavori.Sarà impugnato?

Per quanto sia dato sapere, il comitato di selezione del MIUR  per la nomina del Presidente dell'ASI, sarebbe pienamente operativo.Secondo previsioni (ottimistiche?) Habemus o meglio Habebimus Papam in Febbraio.
Sarà  impugnata la procedura di nomina del nuovo Presidente impugnata dal Prof. Roberto Battiston?
In tal caso l'udienza del TAR Lazio fissata per il 19 Marzo 2019 dovrà esaminare nel merito un ulteriore motivo aggiunto.
Al momento non è ancora noto.

Presidenza dell'ENAC: entro l'8 Gennaio il Parlamento esprimerà il parere sulla nomina di Zaccheo.

Si apprende che  entro l'8 gennaio 2019 la proposta di nomina del  dottor Nicola Zaccheo a Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (E.N.A.C.)  sarè esaminata dal Parlamento.
 Chi prenderà il posto di Zaccheo alla Sitael.l'industria di punta delle Puglie impegnata nel settore aerospaziale?



mercoledì 19 dicembre 2018

Partecipazione italiana in ESA : uno dei punti critici è la carenza di posizioni apicali nell'agenzia spaziale europea.

Sempre nell'audizione alla Camera di cui abbiamo dato ampio riferimento in precedenza  il sottosegretario Giorgetti pone in evidenza, per quanto riguarda l'ESA quanto segue:
"l'Italia contribuisce  al budget di ESA: 470 milioni di euro, l'11,8 per cento. Per farvi un esempio, la Spagna dà il 5,2 per cento, l'Olanda il 2,3, la Francia il 24,2, il Regno Unito l'8,4".
 " Abbiamo dieci direttori in questo momento; abbiamo un direttore, che è l'italiano Ongaro, poi una serie di direttori, un belga, uno svizzero, un inglese, due tedeschi, un olandese, due francesi. Diciamo che la percentuale non quadra. Quello che voglio dire è che facciamo il tifo perché in questo momento il professor Benvenuti sta lottando. C'è un'unica posizione vacante, siamo in competizione con altri evidentemente; c'è il direttore delle telecomunicazioni vacante, può darsi che domani abbiamo la bella notizia che l'Italia riesce a portare a casa il secondo direttore. Credo che sia una cosa ampiamente condivisa, vediamo come va a finire.
  Anche l'altro aspetto è da tenere in considerazione: comunque, in tutte le posizioni, anche non direttamente di vertice, dobbiamo avere la possibilità di avere nostri elementi che possono in qualche modo farsi valere."
Appare dunque evidente dunque, a nostro avviso, come la situazione dell'ASI in ESA sia dunque molto critica e certamente molte sono le responsabilità del passato ,attribuibili in parte prevalente alla strategia italiana perseguita in ESA  negli ultimi anni.
Speriamo che con le nuove direttive governative la situazione migliori.!

Spionaggio informatico: Nasa sotto tiro da parte degli Hacker.


Non è la prima vota che vi siano episodi di pirateria informatica che riguardino la NASA,
E' accaduto anche qualche mese fa  e per questo motivo, l'Agenzia Spaziale statunitense ha inviato una nota ai suoi dipendenti, informandoli sull'accaduto..
Si tratterebbe di casi  di violazione  dei dati personali dei dipendenti della NASA  che hanno lavorato per l'Agenzia Spaziale da luglio 2006 a ottobre 2018.
 Il furto di dati arriva in un momento particolarmente teso, in cui gli Stati Uniti d'America stanno cercando in tutti i modi di combattere lo spionaggio informatico.


ASI: addio funzioni strategiche. Soltanto ruolo tecnico. E' giusto considerare l'agenzia ancora un Ente di ricerca?

Nel precedente articolo abbiamo riportato integralmente, rinviando il lettore al link di collegamento, il testo integrale dell'audizione del 12 dicembre 2018. in Parlamento dell'on Giorgetti, Presidente del Comitato interministeriale per lo spazio.
In quella sede si pone in evidenza chiaramente  che l'ASI ha perduto il ruolo di organo politico, assumendo soltanto funzioni meramente tecniche di "organo tecnico"
Le strategie non appartengono più  più all'ASI.
Il comitato selezionatore del Miur, laddove dovesse esprimere le candidature per il Presidente dell'ASI, dovrà tenerne debitamente conto.
Probabilmente sarà necessario individuare un esperto soltanto in campo manageriale, essendo le strategie competenze del comitato interministeriale.
Anche il Consiglio di amministrazione dovrà mutare radicalmente il suo ruolo rispetto al passato.
In tale contesto che senso ha lasciare l'ASI nell'ambito degli Enti di ricerca?
E' utile provvedere alla nomina di un Presidente dell'ASI alla vecchia maniera?
Forse proprio no.

Lo Spazio in Parlamento: è disponibile il resoconto stenografico dell'audizione in Parlamento dell'On Giorgetti.


 

 

Si propone all'attenzione dei lettori il resoconto stenografico dell'audizione dell'on Giorgetti Presidente del comitato interministeriale per lo Spazio  presso la X Commissione delle Attività Produttive della camera dei Deputati.(12 dicembre 2018)
  Se ne consiglia un'attenta lettura.
Nel rispondere alle domande dei parlamentari della Commissione , l'on Giorgetti ha tra l'altro posto in evidenza  per quanto riguarda l'ASI quanto segue: 
  "In particolare, per quanto riguarda l'esclusione dell'ASI dal tavolo ministeriale, il Governo ha dato un parere favorevole a quell'emendamento, perché si ritiene che ASI non sia un organo politico, a differenza del Comitato, che è organo politico, composto da Ministri e dal presidente della Conferenza Stato-regioni, ma un organo «tecnico», 
Ed ancora....  "È importante sottolineare questo aspetto perché adesso partirà, come prevede la legge, una procedura trasparente, in cui tutti coloro che sono interessati proporranno le candidature, e in base a criteri scientifici verrà scelto il miglior profilo da indicare come nuovo presidente dell'ASI, al fine di porre fine il prima possibile al commissariamento e ricostituire il consiglio di amministrazione anche con gli altri quattro consiglieri indicati dai vari ministeri.
 Come sapete, è stato presentato un ricorso presso la giustizia amministrativa da parte del professor Battiston, per cui aspetteremo gli esiti anche di quella vicenda per capire se l'azione da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, corroborata dai pareri dell'Avvocatura dello Stato, sia fondata oppure sia ragionevole la posizione del professor Battiston."

Trump firma il decreto per la creazione dello Space Command. Si va verso lo spazio militarizzato.

Il Presidente Donald Trump  ha firmato recentemente il decreto  per creare lo Space Command, il Comando spaziale statunitense che organizzerà e migliorerà le vaste operazioni dell’esercito nello spazio.
L'armata spaziale sarà agli ordini del Pentagono per coordinare e pianificare operazioni militari nello spazio ed il suo costo complessivo potrebbe arrivare a 800 milioni di dollari in 5 anni
 L'obiettivo è anche quello di difendere il sistema di satelliti Usa da Cina e Russia, satelliti fondamentali per la navigazione, le comunicazioni e la sorveglianza.
 Si tratta indubbiamente di una scelta politica molto importante che va verso la militarizzazione dello spazio extraatmosferico.





martedì 18 dicembre 2018

Presto il commissariamento dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcomalogia?



Da un paio di settimane è stata commissarita l'ASI? Non rimarra sola nel suo destino? Potrebbe presto essere in compagnia dell'INGV di cui si reiterano le richieste di commissariamento da parte di parlamentari tra cui il primo firmatario è il Sen. Morra neo Presidente della Commissione Antimafia.-.
Si propone la lettura dell'interrogazione  in cui
"si chiede di sapere  se i Ministri in indirizzo intendano adottare, qualora i fatti di cui sopra trovino puntuale riscontro, senza indugio alcuno, i provvedimenti di rito per il commissariamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il cui consiglio di amministrazione, violando i principi della correttezza e della buona amministrazione, non solo ha approvato a parere degli interroganti con ingiustificato ritardo e, quindi, in palese violazione di legge, i bilanci consuntivi relativi agli anni finanziari 2016 e 2017, ma, per quello relativo all'esercizio 2016, ha addirittura alterato le risultanze contabili, così fornendo una falsa rappresentazione della realtà, al fine di far apparire l'ente con un avanzo di competenza, anziché con un disavanzo, circostanza che avrebbe dovuto anch'essa comportare l'applicazione del suddetto art. 15, comma 1-bis, posto a tutela della finanza pubblica, considerato che per un quinquennio l'ammontare delle spese accertate aveva superato quello delle entrate accertate, senza che il pareggio di bilancio fosse stato raggiunto."



















Premesso che:
con alcune precedenti interrogazioni (4-08069 del 19 settembre 2017 e 4-08778 del 20 dicembre 2017) presentate in Senato nel corso della XVII Legislatura venivano chiesti chiarimenti in ordine ad alcune vicende riguardanti l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), ente pubblico di ricerca finanziato in via ordinaria dallo Stato e sottoposto a vigilanza da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
in particolare, col primo dei due atti di sindacato ispettivo, gli interroganti chiedevano, tra l'altro, chiarimenti in ordine alla somma di 4,1 milioni di euro, riportata nel conto consuntivo 2016 dell'ente, quale "quota parte delle assegnazioni premiali 2015 e 2016 destinate alla copertura delle spese di funzionamento per euro 2.050.000 (per totali euro 4.100.000)" che, ad avviso degli stessi interroganti, alla data del 31 dicembre 2016 risultavano del tutto prive di titolo giuridico, idoneo a giustificarne l'accertamento;
l'ultimo decreto adottato dal Ministero dell'istruzione nella specifica materia, n. 000615, risaliva al 4 agosto 2016 e aveva ad oggetto i criteri di ripartizione del finanziamento premiale per l'anno 2015, da effettuare in base alla valutazione della qualità della ricerca e degli specifici programmi e progetti di ricerca proposti dai singoli enti, rimandando a successivi decreti la determinazione degli importi da assegnare agli enti proponenti, sulla base dei punteggi attribuiti da un apposito comitato ministeriale;
l'INGV, con nota prot. 0013057 del 9 ottobre 2017, a firma del presidente, professor Carlo Doglioni, indirizzata al Ministro dell'istruzione, al Ministro dell'economia e delle finanze nonché ai firmatari della citata interrogazione 4-08069, rispondeva all'interrogazione stessa, di fatto sostituendosi ai Ministri competenti;
quanto all'accertamento quale "quota parte delle assegnazioni premiali 2015 e 2016 destinate alla copertura delle spese di funzionamento per euro 2.050.000 (per totali euro 4.100.000)", ritenuto dagli interroganti privo di titolo giuridico, il presidente dell'INGV affermava che "il titolo giuridico che giustifica l'operazione contabile di accertamento è l'art. 4, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 213 del 2009";
la norma invocata, per gli interroganti, dispone una realtà assai diversa da quella assunta dall'INGV e ciò in quanto l'assegnazione della quota parte del fondo premiale, come noto, avviene annualmente, con apposito decreto del Ministero dell'istruzione, che rappresenta il titolo giuridico idoneo a giustificare l'accertamento della somma;
per l'anno 2015, l'assegnazione dei fondi premiali per gli enti di ricerca è avvenuta con decreto del Ministero dell'istruzione in data 27 ottobre 2017 e la quota spettante all'INGV è stata di 2.689.950 euro; per gli anni 2016 e 2017, invece, l'assegnazione dei medesimi fondi è avvenuta con decreto dello stesso Ministero datato 5 febbraio 2018 ed ha riservato all'INGV la somma di complessiva di 4.609.575,43 euro;
entrambi i decreti di assegnazione dei fondi premiali per gli anni 2015 e 2016-2017, che costituiscono titolo per l'accertamento dell'entrata, sono stati emanati addirittura dopo più di un anno dalla chiusura dell'esercizio finanziario 2016, con la conseguenza che l'INGV ha contabilizzato, con una sorta di forfait del tutto inedita ma illegittima ad avviso degli interroganti, nel proprio consuntivo 2016 tanto il fondo premiale per 2015 che quello 2016, i cui importi però non erano noti, con ciò alterando le risultanze dello stesso bilancio consuntivo che, qualora fosse stato redatto nel rispetto della legge, avrebbe evidenziato un disavanzo di competenza 3.047.746,22 euro e non un avanzo di 932.253,78 euro, come riportato nel citato conto consuntivo approvato il 15 maggio 2017;
inoltre, sia il conto consuntivo 2016 che quello 2017 sono stati approvati dal consiglio di amministrazione dell'INGV, rispettivamente con deliberazione n. 367 in data 15 maggio 2017 e con deliberazione n. 571, in data 15 maggio 2018, perciò in ritardo rispetto al termine (30 aprile) previsto dall'art. 24 del decreto legislativo n. 91 del 2011, con la conseguenza che nei confronti dell'ente (siccome rilevato sia dalla Ragioneria generale dello Stato, in data 27 luglio 2018, che dal Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Ministero dell'istruzione in data 12 ottobre 2018) deve trovare applicazione il disposto di cui all'art. 15, comma 1-bis, del decreto-legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011, che testualmente recita: "nei casi in cui il bilancio di un ente sottoposto alla vigilanza dello Stato non sia deliberato nel termine stabilito dalla normativa vigente, ovvero presenti una situazione di disavanzo di competenza per due esercizi consecutivi, i relativi organi, ad eccezione del collegio dei revisori o sindacale, decadono ed è nominato un commissario",

Presto il centro per le emergenze climatiche per Santa Lucia nelle Piccole Antille. Sarà realizzato da e-Geos.

E-Geos, società costituita da Telespazio (80%) e Agenzia Spaziale Italiana (20%), leader nel settore dei servizi di geoinformazione,ha firmato con il governo di Santa Lucia (Stato insulare nellaregione dei Caraibi) un contratto per la realizzazione di un sistema di allertarapido (Early Warning System) per provvedere alla gestione delle emergenze climatiche che colpiscono con frequenza l’isola caraibica.
 La struttura sarà operata dal Centro Meteorologico Slumet (Saint Lucia Meteorological
Services) di Santa Lucia e dalla National Emergency Management Organisation
(Nemo), responsabile della gestione delle emergenze.




Francavilla d'Ete: una ricca stagione teatrale anche con la partecipazione di Roberto Battiston.

 

 



Si apre il 21 dicembre pv  la quinta stagione culturale del teatro "Marconi" di Francavilla d'Ete  in provincia di Fermo
 A promuovere la programmazione teatrale 2018-'19 (14 appuntamenti da dicembre a marzo) èl'Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco.
Si prevedono appuntamenti teatrali dialettali , musicli, ma anche culturali,
Si segnala in particolare l'appuntamento con la scienza arriva il prof. Roberto Battiston, dal 2014 al 2018 presidente dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che tratta il tema: "La conquista dello spazio: dalla Luna agli altri pianeti.Quale futuro per l'umanità?".


lunedì 17 dicembre 2018

E' pronta al lancio la sonda israeliana sulla Luna.

 

 

 

 



 Gli scienziati israeliani stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di SpaceIL, prima sonda spaziale israeliana destinata ad atterrare sulla Luna. All'interno una vera e propria "capsula del tempo" con 3 dischi digitali contenenti migliaia di file: disegni di bambini, canzoni nazionali e un opuscolo sull'Olocausto, destinati a restare eterni.
 Con un costo che sfiora i 100 milioni di dollari la sonda,  dal peso iniziale di soli 585 chilogrammi. avrà anche una funzione scientifica perché avrà a bordo strumenti per misurare il campo magnetico della Luna. La sonda è estremamente piccola e leggera,
  Ancora non è stata decisa la data definitiva del lancio che comunque dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio 2019 dalla base spaziale americana della Nasa a Cape Canaveral, in Florida.
Se tutto andrà bene, Israele sarà il quarto Paese, dopo Stati Uniti, Russia e Cina a raggiungere il suolo lunare.

Il concerto all'Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma e la lectio magistralis di Roberto Battiston.





Grande successo di pubblico per il concerto di musica sacra   tenutosi  il 14 dicembre u.s presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma a pochi passi da Piazza Navona..
Il concerto sulle note di Haendel e Bach chiudeva  una rassegna musicale iniziata circa due anni fa ai Fori Imperiali e dedicata a “La musica per la cultura della scienza”.
Il  Prof. Roberto Battiston, già presidente dell’Asi, Agenzia Spaziale Italiana. ha introdotto l’evento con una lectio magistralis sulle relazioni che esistono tra lo spazio e la musica, sulla ricerca degli impercettibili suoni che provengono dall’universo e che suscitano sempre più interesse nel mondo dell’astrofisica e non solo.
“L’obiettivo di queste manifestazioni – ha ribadito durante la serata Giancarlo de Matthaeis, presidente di Labozeta Spa – è stato quello di mettere in relazione la ricerca accademica con il mondo industriale, le discipline scientifiche con quelle umanistiche attraverso il linguaggio universale della musica con una performance originalissima dei brani di Haendel e Bach interpretati dalla Cappella Musicale Costantina ”.
E' stata significativa la presenza della Fondazione Italia Giappone con il suo presidente l’Ambasciatore Umberto Vattani e il direttore Umberto Donati. 

Sempre acque agitate per Piaggio Aerospace.

L'atteso incontro  presso il Miniostero dello Sviluppo economico non è andato bene per il rilancio  della Piaggio Aerospace
 Il  vertice è stato infatti  giudicato negativo, non solo per l’assenza del ministro, ma anche per la situazione di stand by per il finanziamento dei droni e per i progetti industriali.
Non vi sono certezze nè sul piano di rilancio, nè sugli stipendi dei lavoratori.
Vi sarà la commessa sui droni su cui una componente del Governo non è stata mai favorevole?
 

Argotec: un'eccellenza italiana di livello mondiale.

 

 

La rivista Forbes Italia  ha recentemente inserito la torinese Argotec tra le eccellenze nazionali del settore aerospaziale; unica Pmi tra colossi come Avio, Altec o Leonardo.
Argotec. fondata nel 2008, con un fatturato in continua crescita che nel 2017 ha superato i 3 milioni di euro (registrando un +155% rispetto all'anno precedente), 45 dipendenti di 30 anni di media,è  stata  originariamente famosa per il " cibo spaziale.
Tra le nuove sfide in cantiere vi è ora anche   la creazione di ArgoMoon, un nanosatellite che viaggerà fino alla Luna.
Si tratta di un satellite veramente molto piccolo, 30 cm x20x10. Sarà l'unico satellite europeo imbarcato all'interno della Exploration Mission1, la missione Nasa che avrà come scopo principale quella di validare il nuovo shuttle che si si chiama Space launch system (Sls).

domenica 16 dicembre 2018

Il futuro presidente dell'ASI dovrebbe avere anche capacità manageriali. Forse per una migliore scelta delle candidatire anche il comitato di selezione andrebbe opportunamente integrato.


Sembra non esserci ancora ad oggi  il decreto diramato dal MIUR, sebbene  i nomi siano stati già diramati dal numero uno dello spazio nazionale e cioè il sottosegretario Giorgetti, presidente del comitato interministeriale di Palazzo Chigi, nel corso della recente audizione alla Commissione Attività Produttive  Camera dei Deputati.
Dovrebbero essere fissati dal nuovo comitato requisiti  più ampi che prevedano anche caratteriche manageriali e non soltanto prettamente scientifiche per tenere conto in modo più adeguato  di quanto  sia prescritto nella  legge spaziale in vigore e cioè la 7/2018. Questo appare essere l'orientamento del MIUR.
Non si può  che essere d'accordo, soltanto che, a nostro modesto avviso, anche il comitato di selezione dovrebbe essere opportunamente  integrato con qualche esperto con capacità manageriali, proprio per valorizzare una scelta di un Presidente idoneo a dirigere una struttura, come quella dell'ASI, che, in accordo con la nuova legge, va cambiando radicalmente la sua originaria fisionomia.







Finalmente nascerà a Napoli la scuola superiore meridionale.


La conferma è arrivata in questi giorni anche dal Ministro dell’Istruzione Bussetti
 Con un investimento triennale  previsto di circa 50 milioni di euro  , aprirà a Napoli la nuova Scuola Superiore Meridionale.
Si tratta di  un progetto che nascerà all’interno della Federico II (Università di Napoli) e a cui collaboreranno il Ministero dell’Istruzione, la Federico II, la Federazione delle Scuole Superiori (S. Anna, Normale e Pavia).
E' prevista  anche l’assunzione di nuovi e giovani ricercatori e docenti universitari che verranno impiegati nel progetto, la scuola organizzerà corsi di dottorato di ricerca, master, ordinari e di laurea magistrale in collaborazione con le scuole universitarie federate e con altre università.





sabato 15 dicembre 2018

Leonardo Finmeccanica: importanti decisioni organizzative.



Si apprende che in una recente riunione del Consiglio d'Amministrazione di Leonardo,è stata deliberata  la costituzione, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, della nuova Divisione Electronics, con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione del comparto Elettronica per la Difesa e Sicurezza e affrontare adeguatamente le sfide tecnologiche e competitive che caratterizzano un business strategico per Leonardo ed in forte crescita. 
Nella nuova Divisione confluiranno le attuali Divisioni: Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi Avionici e Spaziali e Sistemi di Difesa”, è scritto. La responsabilità della nuova Divisione viene affidata a Norman Bone.
E' stato anche deliberato che è stata costituita a diretto riporto dell'amministratore delegato  Divisione Cyber Security, sita a Genova, nella quale confluiranno la LoB Cyber Security & ICT Solutions e la LoB Homeland Security & Critical Infrastructures della Divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni (SSI)”, ieri il gruppo capeggiato da Profumo ha comunicato “che a far data dal 21 gennaio 2019 la responsabilità della suddetta Divisione è assegnata a Barbara Poggiali”.

 

 


 

venerdì 14 dicembre 2018

Agenzia unica per la ricerca: se ne continua a parlare.

L'agenzia unica per la ricerca è la soluzione ai problemi strutturali della ricerca in Italia.
Fa parte anche del contratto di Governo attuale d è sostenuta dal Ministro del MIUR.
In questo video ASI Tv ne parlano  Francesco Profumo  ex Ministro del MIUR, primo sostenitore dell'Agenzia Unica per la Ricerca e il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti.

Il comitato di esperti reso ufficiale dal sottosegretario Giorgetti. Dentro la notizia. ( moltissime competenze, ma non quelle manageriali?)

Sono due giorni che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'aerospazio ha reso ufficiali i nomi degli esperti che dovranno scegliere il futuro Presidente dell'ASI.
La notizia ha avuto ormai larga risonanza negli ambienti  spaziali ed organi di stampa ne hanno riferito in modo circostanziato.
Non vi è molto da aggiungere. Vi è soltanto da notare che nel comitato è largamente rappresentata la valenza spaziale ed astrofisica ( in tutto tre esperti con prevalenza del genere femminile).
Dal punto di vista della provenienza risalta il fatto che dei tre,due siano in quiescenza e che la provenienza universitaria per ben due esperti sia l'Università Parthenope di Napoli.
Ed ancora è evidente  la presenza di un esperto amministrativista,( al pari di quanto accadesse nel comitato precedente dimessosi in massa, eccetto uno).
L'esperto in questione,come si evince dal sito della giustizia amministrativa, ( rappresenta e difende ricorrenti anche contro il MIUR).
Si nota inoltre la non presenza di esperti manageriali la cui presenza potrebbe essere utile per valutare, laddove si presentassero, candidati con competenze manageriali da cui potrebbe anche emergere un Presidente dell'ASI con ampie caratterische ecientifiche e manageriali. ( e noi lo augureremmo)
Sarebbe infatti a nostro giudizio necessario perchè l'ASI non è nella sostanza un Ente di ricerca.  



Strategia spaziale europea a lungo termine: ci sta pensando la Francia.

 Il ministro francese della Difesa, Florence Parly, sta mettendo a punto una nuova strategia spaziale che fisserà delle priorità sul lungo termine. 
Lo si apprende da "Les Echos", in cui si afferma che che nei prossimi giorni Parly presenterà al presidente Emmanuel Macron un rapporto dettagliato sul tema.
  La Francia avrebbe l'intenzione in particolare di incrementare l'osservazione spaziale in vista del dibattito europeo che si aprirà nel 2019 e che avrà come intelocutori principali Commissione Europea e Agenzia spaziale europea.
L'agenzia spaziale europea è titolata in base allo statuto che la governa a parlare di difesa europea?
Ed ancora a quale strategia pensa l'omologa italiana? E' d'accordo con la Francia?

giovedì 13 dicembre 2018

Congresso della Federazione Lavori della Conoscenza CGIL a Colli del Tronto: lectio magistralis di Roberto Battiston.

Da lunedì 17 a mercoledì 19 dicembre, a Colli del Tronto (AP) presso il Centro Congressi il Casale, con il titolo ‘La Costituzione vive nella Conoscenza’, si terrà il IV congresso della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca, della formazione professionale, delle accademie e dei conservatori.
Nella giornata del 18 dicembre pv  ci sarà la Lectio magistralis del professor Roberto Battiston dal titolo: ‘Perché la ricerca è utile se è libera: il rapporto tra chi la ricerca la fa e chi invece la paga’.



Il programma spaziale di cooperazione Italia-Cina va avanti. Lo dice Giorgetti.


 Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega al settore aerospaziale, Giancarlo Giorgetti, inaudizione alla Camera presso la commissione Attività produttive sulle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali, ha trattato il tema dellacooperazione in corso sulla stazione orbitante cinese.
Il progetto è stato avviato dall'ex presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) che aveva chiesto ai ministeri competenti di garantire la copertura economica tra il Mise (170 milioni di euro) e il ministero della Ricerca (130 milioni)".
 Giorgetti ha anticipatoche la "stazione cinese diventerà operativa nel 2024" e che si tratta di "un
progetto strategico per il coinvolgimento di 18 nostre aziende e perchéconferma il primato italiano nella costruzione di moduli abitativi
Quindi tutto nella piena continuità!

Primo decreto del Commissario Straordinario dell'ASI: la nomina del Direttore Generale.

Il primo decreto assunto  dal Commissario Straordinario nell’esercizio delle funzioni del Consiglio di amministrazione ha per oggetto 
 “Nomina del Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera f) dello Statuto dell’ASI”;
Trattasi della riconferma della Direttrice Generale Anna Sirica.
Lo si desume dal sito dell'ASI ed in particolare dalla pubblicazione dei vincitori degli ultimi concorsi espòetati in ASI.

Il Consiglio di Ministri formalizza la nomina di Zaccheo a Presidente dell'ENAC.

Come da noi è stato anticipato in precedenti articoli, il Consiglio dei Ministri nella seduta del 12/12/2018 ha approvato,su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, l’avvio della procedura per la nomina del dott. Nicola ZACCHEO a Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile  (ENAC).
Sulla proposta verrà quindi acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari.

mercoledì 12 dicembre 2018

CIRA rischia di raggiungere il capolinea per politiche sbagliate, criticità gestionali e carenze di risorse finanziarie.


Sono anni che dal nostro blog parliamo di inadegatezze politiche e gestionali del CIRA.
D'altra parte, non siamo soltanto noi a scriverlo.
Basta fare riferimento al fatto che soltanto negli ultimi due anni si siano avvicendati tre Presidenti per rendersene conto.
Ed ancora  basta leggere la relazione della Corte dei Conti che esplicita la grave situazione del CIRA, facendo riferimento anche alle violazioni di legge in un Centro di cui è pricipale azionista, come è noto, l'Agenzia Spaziale Italiana. per comprenderne appieno la gravità della situazione.
In questo contesto qualche giorno fa i dipendenti del CIRA hanno proclamato lo stato di agitazione, palesando il timore che  entro la prossima primavera la controllata di Asi potrebbe restare praticamente senza fondi.
Nel frattempo, come si rileva dal sito del CIRA, il Centro continua a sottoscrivere importanti impegni bazionali ed internazionali.
Con quale futuro?
 

Il sottosegretario Giorgetti in audizione alla Camera sulle politiche spaziali: molto critico sull'ESA con riferimento alla politica degli astronauti e al programma dei lanciatori.


Il sottosegretario Giorgetti con delega allo spazio, nel corso dell'audizione alla Camera (X Commissione) del 12/12/2018 ha dichiarato, nel fare il punto sulla situazione in ESA
"Trovo anomalo. (vedi Radiocor). che in tanti anni solo un volo abbia riguardato un astronauta italiano, se non ci fossero opportunita' dalla Nasa ci troveremmo spiazzati. 
Pone in evidenza altresè  che che l'Italia ollecita anche il reintegro" del quarto astronauta,"dopo il pensionamento di Nespoli".
Fa riferimento anche  alla scelta dei futuri Direttori Generali e rileva
"Quelli attuali, ha ricordato, rivendicando una posizione italiana, sono tutti confermati fino al 2024. "Onestamente -ha commentato facendo riferimento anche alla contribuzione nazionale - a me sembra
uan situazione sbilanciata".
Per quanto riguarda i lanciatori il sottosegretario allo Spazio Giorgetti ha quindi confermato che Roma si "assume la responsabilita' in termini dieventuali extracosti nel passaggio da Vega a Vega". E ha puntualizzato anche"Chiediamo che analoghi impegni devono essere sostenuti dalle controparti, in particolare dai francesi, per quanto riguarda extracosti da uscita Ariane 5 e passaggio ad Ariane 6".
Altro che continuità  dunque  nei programmi spaziali, come ci sembrava desumere dal sito dell'ASI in merito allo sviluppo dei programmi spaziali!

"Il Fatto quotidiano" interviene sulla scelta degli esperti che selezioneranno il Presidente dell'ASI in un contesto spaziale in cui la trazione appare sempre più a prevalenza Lega.



Si entra




 

 




 Sottoponiamo all'attenzione dei lettori il circostanziato articolo de "il fatto quotidiano" sulle nomine dei 4 esperti  che  nel MIUR sceglieranno la rosa dei nomi dei candidati a Presidente di ASI..
Nell'articolo si approfondisce la delicata questione dello spazio e  degli eventi avvenuti ormai a distanza di un mese dalla revoca di Battiston a Presidente dell'ASI
Vi emerge uno spaccato dello spazio in cui, a giudizio del giornalista lo spazio è sempre più della Lega

Il Comitato di selezione per la scelta del Presidente dell'ASI: i nomi resi ufficiali dall'on. Giorgetti nel corso dell'audizione odierna alla Camera.

Si è tenuta  il 12/12/20198 presso la X commissione "Attività produttive della Camera" l'audizione sulle politiche spaziali ed aerosppaziali dell'on Giancarlo Giorgetti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'aerospazio.
Nel corso dell'audizione ove il sottosegretario ha precisato che i programmi spaziali vanno avanti nel rispetto della continuità con il passato, sono stati resi noti i nomi dei componenti del Comitato di selezione per la scelta del Presidente dell'ASI.
I nomi, già a noi noti in via ufficiosa, sono i professori Ercoli Finzi, Bussoletti, Maltoni e Rotundi che si aggiungono al prof Ferrari che non si era dimesso.
Adesso partirà una procedura trasparente" per la nomina del nuovo presidente dell’Asi, che verrà scelto "attraverso criteri scientifici", fermo restando "il ricorso di Battiston di cui aspetteremo gli esiti" ha detto ancora Giorgetti.


Vi sarà un Presidente dell'ASI prima dell'udienza del TAR Lazio fissata per il 19 Marzo pv? Vi sarà un ulteriore ricorso contro il bando di selezione?

Come abbiamo riferito in un precedente articolo , si attende che il decreto di nomina del comitato di selezione per la scelta del successore di Battiston  sia reso ufficiale dal Ministro del Miur.
Una prima importante domanda è la seguente:
 Riuscirà il Ministero Vigilante a  nominare il nuovo Presidente dell'ASI prima della sentenza del TAR prevista per il 19 Marzo  2019 nel merito del ricorso presentato dal l'ex Presidente dell'Agenzia, sia contro la revoca del mandato di presidente, sia contro la nomina del Commissario straordinario?
E' difficile dirlo. 
E' una cosa sembra tuttavia certa . Battiston non sarà successore di sè stesso, anche perchè non potrà candidarsi per un Ente contro cui  ha presentato ricorso.
E' altrettanto verosimile prevedere  comunque che  il prof Battiston , una volta pubblicato il bando di nomina del comitato di selezione della rosa di candidati a Presidente dell'ASI,presenti  un ulteriore ricorso, questa  volta, contro il Bando di gara per la scelta del Presidente dell'Agenzia.
Insomma una situazione già intricata potrebbe diventare ancora più aggrovigliata.

L'agenzia spaziale australiana avrà sede ad Adelaide.

  Il governo federale  australiano  ha stanziato un finanziamento di 41 milioni di dollari australiani, pari a circa 26 milioni di euro, per lo sviluppo della nuova agenzia  che avrà sede ad Adelaide,
la capitale dello stato del South Australia.
Saranno anzitutto potenziati i legami commerciali con l’industria  aerospaziale globale.

Donne per la scienza a convegno: interverrà tra le altre anche Barbara Negri dell'ASI.

Il 13 dicembre si terrà a Roma presso il CNR l'incontro dal titolo
“La scienza al femminile. Esiste un genio femminile nella scienza?”, organizzato congiuntamente dal Cnr (Consiglio nazionale delle Ricerche) e dalla Pastorale degli Enti di Ricerca Miur, guidata dal cappellano padre Mauro Oliva, Omv. 
Tra i vari ospiti  si segnala la presenza di due scienziate italiane: Marta Burgay, che nel 2003 ha scoperto l'esistenza della “Pulsar doppia” (una speciale stella di neutrini), e Viviana Fafone, coprotagonista del progetto italiano Virgo che nell’agosto 2017 ha rilevato e confermato l’esistenza delle “Onde gravitazionali” come ipotizzato da Albert Einstein circa cento anni fa. 
Interverranno inoltre  tra le altre Sveva Avveduto, dirigente di Ricerche sulla popolazione e le Politiche sociali del Cnr, presidenze dell’Associazione e Donne e Scienza e per l'ASI 
Barbara Negri, responsabile della “Unità di esplorazione e osservazione dell’Universo",

martedì 11 dicembre 2018

Università Normale a Napoli: sembrava cosa fatta, ma non è così.


 

 



A nostro giudizio sarebbe soltanto da plaudire ad un progetto di istituzione a Napoli ed al Sud della scuola normale di Pisa.
Ma non sembra proprio così
Docenti e studenti della Normale di Pisa si opporrebbero al momento in assenza di chiarezza in materia.
La questione assumerebbe anche connotazioni politiche con una presa di posizione della lega contraria all'iniziativa.
Nel frattempo si ha notizia di  una riunione prevista per oggi a Roma  nella sede del Miur alla  quale parteciperebbe  anche il sindaco leghista di Pisa, Michele Conti, che ha già sparato a zero sulla gemmazione della Normale a Napoli.


Aeronautica Militare ,CNR, CIRA e Sitael insieme per lo sviluppo del lancio di piccoli satelliti.

E' previsto per oggi, 12 dicembre 2018   al Palazzo dell’Aeronautica a Roma, Aeronautica Militare, l’Università degli Studi la firma  una lettera di intenti per l’avvio di una collaborazione di ricerca e sperimentazione nel settore aerospaziale, in particolare per una serie di progetti finalizzati a sostenere lo sviluppo della tecnologia di aviolancio di piccoli satelliti innovativi.
I firmatari saranno“La Sapienza” di Roma, il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e SITAEL, azienda italiana specializzata nel settore dei piccoli satelliti.
Si precisa da fonti ufficiali che l'avvio di tale collaborazione - in accordo alle linee programmatiche della Difesa per una sempre maggiore collaborazione tra forze armate, mondo accademico, della ricerca ed industriale - si inquadra nel più ampio ambito delle iniziative di ricerca e sviluppo per l’accesso e lo sfruttamento della fascia aerospaziale, capacità intrinsecamente duale a protezione della collettività e degli interessi nazionali, che rappresenta uno dei pilastri della strategia dell’Aeronautica Militare in ambito aerospaziale.

 

Ritardi nella scelta del Presidente dell'ASI. Preoccupazioni fugate. A presto ufficiale il nuovo comitato di selezione del MIUR (?)

Vi è stato  molto rumore nella settimana scorsa per il fatto che, proprio in coincidenza delle decisioni del TAR Lazio del 4 dicembre us con cui si rimandava il verdetto sul ricorso presentato dal destituito Presidente dell'ASI contro la revoca della nomina al 19 marzo 2019, il Comitato di selezione del MIUR per la scelta del successore di Battiston,  si fosse dimesso ( invero tutti i componenti tranne uno).
Ebbene nulla di drammatico.Tutte le preoccupazioni in merito, anche quelle espresse dal Vice Ministro del MIUR sembrano fugate.
Per quanto sia dato di sapere potrebbe essere infatti   in via di costituzione, anzi potrebbe presto essere presto  reso ufficiale, un nuovo Comitato che ben presto dovrà affrontare il compito di fissare i criteri per un nuovo bando per la scelta del Presidente dell'ASI sulla cui base cavviare la presentazione delle candidature e procedere alla definizione della rosa di nomi da sottoporre alMinistro del MIUR.
Il Comitato potrebbe  prevedere per legge la presenza di due componenti femminili.
Per i nomi? . Ci sembrano,stando almeno  alle indiscrezioni, persone  tutte di elevato livello scientifico,.tecnico e giuridico.
Attendiamo comunque  l'ufficialità della Commissione da parte del MIUR per saperne di più.
 

La nomenclatura della fondazione Amaldi: Presidente Roberto Battiston.

Abbiamo dedicato più articoli alla fondaziane Amaldi costituita nel 2017 da Agenzia Spaziale Italiana e Consorzio Hypatia.
Obiettivi, linee programmatiche e staff organizzativo sono ben definiti  inel sito dedicato alla fondazione che ha sede nella stessa sede dell'ASI.
Il suo Presidente è Roberto Battiston.ex Presidente dell'ASI.
Flavio lucibello è il Segretario Generale,Lorenzo Scatena e Mauro Piermaria sono Consiglieri d'amministrazione.





Programmi spaziali: tutto nella continuità. Insomma" tanto rumore per nulla"di shakespeariana memoria?





In un precedernte articolo abbiamo anticipato che il 10/1272018 si è tenuta la seconda riunione del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e all'Aerospazio (COMINT) presieduto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Giancarlo Giorgetti.
In quella sede il Commissario straordinario, come è precisato nel comunicato dell'ASI ,(vedi sito ASI)  ha illu strato  gli obiettivi del mandato conferitogli tra cui dare continuità ai progetti in corso, stabilizzare u rapporti con i partner internazionali, tra cui l’ESA, consolidare i rapporti internazionali bilaterali, rendere efficace la nuova governance e i relativi flussi d’informazione, preparazione della conferenza ministeriale ESA.
Ed infine si precisa che il Sottosegretario Giorgetti, a nome del governo ha dichiarato di condividere ed appoggiare le linee indicate dal Commissario."
Insomma tutto nella  più perfetta continuità.
Verrebbe da domandarsi perchè sia stato destituito il Presidente dell'ASI?
Avrebbe avuto ragione quindi il prof. Battiston a ddichiarare di avere sempre agito in linea con le direttive del Governo in carica.
Scusate la provocazione!



lunedì 10 dicembre 2018

Settimane decisive per lo spazio italiano?

Ci giunge notizia che continuano i lavori del comitato interministeriale per lo spazio, presieduto da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega anche allo spazio. Si sarebbe riunito il 10/12 /2018.
Dalla prima riunione di insediamento del Comitato a Settembre scorso, molte cose sono cambiate a partire dalla destituzione di Roberto Battiston da Presidente dell'ASI. e dalle dimissioni deei componenti della Commissione selezionatrice del MIUR per la valutazione delle candidature per il nuovo presidente dell'ASI.
Sembra inavomibile comunque al suo posto la direttrice generale anche in presenza del Commissario straordinario e del subcommissario.
L'ASI, cosi come è configurata , resta , a nostro giudizio una struttura " obsoleta" nel contesto della  legge 7/2018.
L'agenzia dovrebbe essere una vera agenzia e non un Ente di ricerca vigilato dal MIUR-
Sembra che questa ipotesi di configurazione vada, sia pure,lentamente, prendendo consistenza e forse se ne potrebbe anche discutere nell'ambito della manovra di bilancio.
Navigano contro certamente tutti coloro che sono attaccati alle poltrone.
Torniamo comunque ai lavori del Comitato di Palazzo Chigi ed attendiamo un comunicato stampa della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Riccardo Giacconi è scomparso. Era un padre dell'astrofisica a raggi X.

E' morto Riccardo Giacconi all'età di 87 anni.

E' riconosciuto  come padre e fondatore dell’astronomia a raggi X. 

A lui si deve la scoperta di Scorpius X-1, ma anche il lancio del satellite Uhuru della Nasa.

Le sue ricerche vanno dai primi piccoli rilevatori degli anni '60, montati su piccoli razzi, fino alla missione Chandra della Nasa, lanciato nel 1999. Dal 1993 al 1999 è stato anche direttore generale dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).

 

 

Agitazione del personale del CIRA.

Ci giunge notizia che  nel  CIRA sarebbe incominciato lo stato di agitazione del personale perchè il centro di ricerca di Capua avrebbe quasi ulimato la realizzazione delle opere previste  e di consrguenza avrebbe esaurito la dotazione finanziaria originaria, Lo stato di cose induce crisi nela soietà consortile  il cui azionista di maggioranza èl'ASI.
La crisi persiste invero già da anni e la testimonianza è data dal fatto che abbia cambiato tre Presidenti in due anni.
La situazione del CIRA d'altra parte riflette anche quella dell'ASI da alcuni giorni commissariata.
Stiamo a vedere come nell'immediato futuro sarà risolta la vicenda dal Governo e dalla cabina di regia per lo spazio, ovvero il comitato interministeriale istituito presso la Presidenza del Consiglio, riunitosi il 10/12/2018 per la seconda volta.



Vendita di armi:Leonardo al nono posto nel 2017.