domenica 18 maggio 2014

Sarebbe maggiorato di sette volte il costo della sede dell'ASI?

Il blog del movimento cinque stelle continua anche se indirettamente ad occuparsi dell'ASI e della costruzione della sua sede ed a tale proposito recita quanto segue
nella commissione affari costituzionali ormai da molti mesi, per la precisione dall'11 giugno 2013, è all'esame una proposta di legge che ha come finalità quella di ridurre la possibilità di ricorrere alla secretazione degli appalti pubblici. L'ordinamento attuale prevede infatti che per motivi di sicurezza i contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni possano essere mantenuti segreti, e gli appalti possano essere affidati senza gara pubblica ma su commissione diretta. Non solo, i contratti e gli appalti pubblici che vengono sottratti alla pubblicità ordinaria sono esclusi anche dal vaglio della Corte dei Conti.
Tanto per fare un esempio alla secretazione dei contratti si è ricorso per la costruzione della sede dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma. Il risultato è stato che il costo finale dell'opera è risultato essere sette volte maggiore di quello preventivato 84 milioni anziché 12.
 Sul problema della sede invero si sono sparsi fiumi di inchiostro e  indagini sono in corso tanto per cambiare!

Nessun commento:

Posta un commento