domenica 14 ottobre 2012

Notizie sul CIRA


Nel corso del congresso astronautico di Napoli, il Direttore generale del CIRA, ed alla notizia è stata invero grande enfasi, ha annunciato la sigla di un contratto con la NASA.

Si dice testualmente " il contratto con la Nasa di cui non posso dare dettagli finanziari, prevede la creazione di un ufficio congiunto  nel quale gli americani forniranno la loro capacità in termini di programmi spaziale e noi la nostra capacità di sperimentazione" in particolare l'agenzia spaziale statunitense è interessata al plasma wind tunnel ovvero" una galleria del vento avanzatissima"
Crediamo che si tratti dello Scirocco, che , secondo alcune informazioni, potrebbe avere tuttora difficoltà operative
Se fosse così In tali condizioni lo Scirocco non potrebbe funzionare facilmente in breve tempo.
Speriamo  fermamente tuttavia che le informazioni  siano destituite di fondamento e che il contratto con la NASA possa rimanere quindi  integro nella sua credibilità.

Sarebbe stata assegnata, malgrado il parere contrario delle rappresentanze sindacali,  ad una risorsa esterna  la responsabilità delle funzioni connesse alle relazioni istituzionali.
Sembra strano che non vi siano risorse interne competenti e  comunque confidiamo che la persona assunta sia di grande competenza e ovviamente affrancata da condizionamenti politici.

Intanto, sia pure a rilento, a nostro avviso, anche per la tempesta provocata dalla proposta avanzata dal Ministro Profumo sulla riorganizzazione complessiva degli Enti di ricerca, procede la selezione del nuovo Presidente del Centro di ricerca capuano.




Nessun commento:

Posta un commento