martedì 2 ottobre 2012

Avanti tutta: si va su Marte!


Alcuni mesi fa titolammo un nostro articolo Tutti su Marte.
Ebbene dall'assise astronautica di Napoli ne viene la conferma autorevole del Direttore Generale dell'ESA Dordain che pone in evidenza che l'Europa non è affatto intimidita dai successi marziani di Curiosity.
In sostanza l'ESA farà una cosa più bella che si chiama Exomars , a detta di Dordain, una missione unica perché non soltanto si poserà su Marte, ma lo perforerà per prelevare ed analizzare campioni.
Certo il no della Nasa ci ha lasciato in una condizione difficile  che ha messo l'Europa di fronte ad un bivio : proseguire da sola , ma con seri problemi di budget  oppure cooperare con la Russa di cui conosciamo le difficoltà spaziali degli ultimi tempi
Resta un forte problema di budget perché non è affatto sicuro che siano facilmente reperibili i finanziamenti in questo periodo di vacche magre per tutti i Paesi europei. Sul da farsi se ne parlerà nella prossima conferenza interministeriale di Caserta che certo anche per la questione del lanciatore Ariane non sembra essere avvolta in un'atmosfera di ottimismo.


Nessun commento:

Posta un commento