lunedì 22 ottobre 2012

I no comment sul crollo della facciata della reggia di Caserta.




Organi di stampa nazionali e locali hanno più volte diramato notizie preoccupanti secondo cui  la reggia di Caserta, a seguito di un crollo di un timpano della facciata, non potrebbe più ospitare l'importante conferenza interministeriale dell'ESA.
I giornali addirittura parlano di strenui tentativi da parte delle autorità locali per mantenere sia pure in altri luoghi della città il prestigioso evento che potrebbe nell'emergenza essere trasferito invece a Napoli nei locali della Mostra d'oltremare.
E' dunque una situazione preoccupante dagli inevitabili strascichi internazionale che comporterebbe tra l'altro ulteriori dispendi finanziari.
Eppure al momento  sembra che non vi siano parole ufficiali di commento da parte dei diretti interessati alla conferenza e cioè l'Agenzia Spaziale europea, l'ASI e il Miur.
Comportamento singolare, tanto più che il Ministro Profumo dovrà presiedere la conferenza.
Come si spiega tutto ciò?
O i media dunque hanno diffuso notizie non aderenti al vero e quindi tutto procede nella norma, oppure gli Enti interessati  preferiscono il silenzio e mantenere segrete notizie che non sono top secret e che hanno anzi già fatto il giro del mondo.


P.S
E' atteso per oggi l'incontro del Sindaco di Caserta con il Ministro dei Beni Culturali  per approfondire la questione del crollo della facciata della reggia di Caserta anche in merito al ventilato traasferimento della conferenza interministeriale dell'ESA di novembre prossimo



Nessun commento:

Posta un commento