giovedì 11 ottobre 2012

Nelle intenzioni del Governo anche l'ASI sarà presto al capolinea.

Una vera e propria tempesta si sta abbattendo sul mondo della ricrca italiana.
Il niProfumo si fa promotore di una proposta di accorpamento dei 12 Enti di ricerca vigilati dal MIUR in un unico super Ente chiamato Centro Nazionale delle Ricerche.
Ne entreranno a far parte ASI, INFN,INAF,INGV e quan'altro.
Saranno spazzati via gli  attuali consigli d'amministazione che sarànno sostituiti da uno solo composto da 4 membi.
Nasceranno anche due Agenzie dedicate rispettivamente al trasferimento tecnologico e ai finanziamenti della ricerca da parte del MIUR
La proposta che dovrebbe fare parte del ddl per il patto di stabilità sta gettando scompiglio e nel suo percorso avrà molte resistenze provocate soprattutto dalla pletora di consiglieri e Presidenti dei vari Enti incorporandi.
I maligni sostengono che non è scluso che si tratti di una via d'uscita molto onorevole per il Ministro il cui mandato goverbativo volge ormai al r.
Via d'uscita o non , il fatto certo che è impensabile continuare con 12 Enti di ricerca.
In tutto questo contesto l'ASI volgerebbe a termine e sarà il tramonto per un'Agenzia nata 24 anni fa ed ormai obsoleta per molti aspetti.
Avverrà mai questa rivoluzione copernicana?
Forse il considerare tutto in un unico Ente di ricerca può essere esagerato, ma è fuor di dubbio vhe è impensabile, se si vuole essere seri, tenere in piedi 12 Enti di ricerca di cui alcuni sovrapponibili per molti aspetti.
Non è la prima volta che lo affermiano su questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento