mercoledì 11 aprile 2012

Le collaborazioni spaziali dell'Ucraina.

Abbiamo già avuto occasione qualche tempo fa di soffermarci sulle attività spaziali di Paesi come l'Ucraina, la Bielorussia ed il Kazakistan che dopo il crollo del muro di Berlino, hanno sviluppato le loro autonome capacità spaziali.
L'Ucraina proprio in questi giorni, almeno nelle intenzioni, sta sviluppando una politica spaziale a tutto campo che le consente di aprirsi interessanti prospettive sia nello scacchiere asiatico, sia in quello europeo.
Infatti l'Ucraina, in occasione della seconda riunione della sottocommissione ucraino. cinese per le attività spaziali, sta mettendo a punto un programma operativo  in cui è prevista   una cooperazione con la Cina per la realizzazione di un sistema congiunto di osservazione della terra, la realizzazione di un satellite  di studio della ionosfera , nonché una maggiore collaborazione nei lanciatori e nella tecnologia spaziale
Al tempo stesso l'Ucraina sta perfezionando tutte le azioni procedurali per entrare a fare parte dell'Agenzia Spaziale europea che al momento comprende già 19 membri permanenti ed il Canadà che partecipano soltanto in alcuni programmi europei.








Nessun commento:

Posta un commento