venerdì 27 aprile 2012

I Paesi emergenti e lo spazio.


Nel mese in corso, secondo quanto si apprende dai media americani, si è tenuto a Colorado Springs in Colorado un panel spaziale incentrato sui programmi nel settore dei Paesi emergenti.
Si registra un trend positivo  nell'interesse alle attività spaziali: se nel 2001 erano soltanto 26 i paesi che investivano nei programmi spaziali, nel 2006 erano saliti a 43 e nel 2011 le nazioni impegnate erano 53.
Sempre maggiori è l'interesse dei paesi emergenti  in Asia, America Latina, Medio Oriente ed Africa. Sembra paradossale, ma Paesi Poveri ed in cui dilaga la povertà, investono nel settore spaziale con la consapevolezza del ruolo strategico di questo settore.
E' ovviamente alto l'interesse per  la realizzazione di piccoli satelliti dedicate  alla gestione del territorio, alla meteorologia, al clima ed al monitoraggio delle cavallette.piaga di estrema gravità per alcuni territori.
Un problema non secondario è  che ben tre miliardi di persone sono ancora prive di accesso ad internet che è diventato ormai un elemento indispensabile di sviluppo a livello mondiale. 








Nessun commento:

Posta un commento