sabato 28 aprile 2012

La salvaguardia ambientale: il ruolo del CIRA.


In questi giorni vi è un gran parlare sul CIRA, il centro all'avanguardia spaziale nel Casertano
Non soltanto infatti perché avrà presto un nuovo Presidente selezionato in un bando pubblico di gara e non soltanto perché sia stato sovente oggetto di attenzione da parte di atti ispettivi ed organi di controllo per presunte irregolarità gestionale.
Se ne parla questa volta  perchè il CIRA è uno dei soggetti  che ha sottoscritto giorni fa l'accordo per la tutela ambientale della provincia di Caserta.
La finalità del protocollo è la definizione di una mappa completa della provincia di Caserta con particolare riguardo ai rischi per la salute pubblica. Il CIRA fornirà in particolare sia strumenti informatici utili per le criticità ambientali, sia dati satellitari, SAR, e multispettrali finalizzati a caratterizzare la provincia di Caserta.
Così si potrà quindi avere un valido ausilio nell'identificazione delle discariche abusive, degli scarichi non autorizzati di acque reflue e dello sversamento illecito della lavorazione casearia e dell'attività zootecnica.
Speriamo che non sia l'ennesimo tavolo di coordinamento tra soggetti interessati, di cui non si ricorderà nessuno fra qualche anno.
Ciò accade purtroppo troppo spesso in Italia.






Nessun commento:

Posta un commento