Nella successione alla guida del Comitato interministeriale per lo spazio, l'ammiraglio Carlo Massagli ha un forte sostenitore nella persona di Piero Benvenuti ex Commissario dell'ASI dopo l'esautoramento di Roberto Battiston da Presidente dell'ASI da parte dell'ex Ministro Bussetti.
Benvenuti infatti dalle pagine del Sole 24 Ore del 18 settembre 2019 dice:
L'unica àncora (!) di salvezza sembra essere l'ammiraglio Carlo Massagli che, come segretario del Comint, ne ha guidato le attività con fermezza e competenza: è auspicabile che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo confermi sia come suo consigliere militare, che come segretario del Comint. Un ulteriore auspicio e suggerimento: la statura politica di chi rappresenterà l'Italia a Siviglia è fondamentale e in questa situazione, per mitigare quella che potrebbe trasformarsi in una débàcle storica per l'Italia dello spazio, sarebbe opportuno che lo stesso Conte guidasse la delegazione nazionale."
Ed ancora:
"L'evolversi convulso della vicenda porta ad alcune riflessioni: con l'avvento della Legge n. ye il trasferimento della guida politica perlospazioalla presidenza del Consiglio, l'Asi assume un ruolo prettamente esecutivo, che richiede sicuramente grandi competenze e capacità scientifiche, tecnologiche e manageriali, nonché unanotevole sensibilità politicaediplomatica, ma non comporta più dirette responsabilità politiche. Le logiche conseguenze di quanto esposto suggerirebbero l'uscita dell'Asi dal Miur e la sua ricostituzione come Agenzia della Presidenza del Consiglio."
Nessun commento:
Posta un commento