martedì 3 settembre 2019

Il terzo fallimento in un anno di un satellite iraniamo e Trump in un tweet dichiara il non coinvolgimento degli Stati Uniti.

Si apprende dalla stampa nazionale ed internazionale che alcuni giorni fa è fallito il terzo tentativo per lancio di un satellite da parte della Repubblica Islamica dell’Iran.
Le immagini mostrate da un satellite americano mostrano il sito con i mezzi e le strutture seriamente danneggiate.
All’Imam Khomeini Space Center del Senman Launch Site One – situato a 50 km dalla cittadina di Senamn a nord del paese nella zona del Mar Caspio, circa 200 km a est di Teheran – doveva essere lanciato un satellite per telecomunicazioni tramite il vettore di lancio (o razzo) Safir SLV.
Siamo di fronte al  terzo lancio fallito nel tentativo di portare un satellite in orbita, da gennaio 2019: il primo si è disintegrato prima di uscire dall’atmosfera, mentre il secondo è caduto dopo in una zona desertica del paese.
Appare inusuale il fatto che  il presidente Trump abbia  twittato il giorno dopo
Gli Stati Uniti bon sono coinvolti bel catastrofico incidente durante la fase finale in preparazione per il lancio del Safir SLV al Semnan Launch Site one in Iran.
Auguro i migliori successi e una buona fortuna nel determinare cosa sia andato storto al Site One.
Se non fossimo in uno scenario di alto livello politico si potrebbe dire anche"ecxcusatio non petita , accusatio manifesta?



Nessun commento:

Posta un commento