Proprio il 16 settembre 2019 scadono i termini per la selezione di uno studio legale per l'affidamento di un servizio stragiudiziale in vista della dismissione di una società. con sede negli USA partecipata dal CIRA.
Si tratta forse della società Aspen?
Nell'eventualità lo fosse, torna opportuno riportare quanto fu scritto al riguardo alcuni mesi fa dal Fatto quotidiano:
"Un capitolo a parte è dedicato da Deloitte all’ingresso – datato 27 marzo 2013 – del Cira in Aspen, società specializzata in prodotti/servizi iper tecnologici con sede ad Albuquerque, nel Nuovo Messico. Il Centro di Capua ha acquistato il 12,9% delle azioni, per un totale di oltre 3 milioni: nel bilancio 2017 – come riportato dalla Corte dei Conti – la partecipazione è stata svalutata fino a valere 0,4 milioni. La Deloitte, tuttavia, si concentra sulla natura dell’investimento, perché la documentazione messa a disposizione non ha consentito di accertare in maniera inequivocabile la correttezza dell’operazione: il Cira, infatti, non può utilizzare fondi pubblici del Pro.R.A (finanziati dal Miur e destinati esclusivamente alla ricerca) per finalizzare l’acquisizione societaria. Oggi, tuttavia, sappiamo che l’investimento “strategico” fatto all’epoca da Saggese oggi vale circa un decimo della spesa sostenuta dal Cira."
Ci troviamo dunque di fronte ad una situazione molto delicata dal punto di vista gestionale che continua a destare preoccupazione negli ambienti aerospaziali.
Nessun commento:
Posta un commento