domenica 29 ottobre 2017

L'ESA investe in giovani aziende e start up. Anche in Italia?

Stando ai dati forniti dall'ESA,nascono continuamente  giovani aziende attraverso  incubatori di impresa, o business incubators dell'agenzia spaziale europea..
Sarebbero sorte finora oltre 500 start-up che adattano tecnologie spaziali e servizi satellitari per l’utilizzo sulla Terra. nei più svariati campi di applicazione:dall’assistenza sanitaria alla produzione, dallo sport all’agricoltura..
Ecco degli esempi.
Una personale “auto volante” sotto forma di un jet elettrico che decolla ed atterra verticalmente dal nostro giardino sarebber  in corso di sviluppo dagli imprenditori dell’incubatore bavarese, e completerà il suo volo inaugurale in aprile.
Una start up portoghese ha sviluppato un servizio per la tratta finale di consegna al destinatario via drone, mettendo in evidenza la sua versatilità con la consegna di un pasto caldo ad un anziano abitante isolato così come anche trasportare pacchetti in volo sopra il traffico di Lisbona nell’ora di punta.
 Nel Regno Unito le donne possono ora ricevere i risultati del controllo per il cancro al seno in sole 24 ore invece delle tipiche due settimane, grazie ad una start up.
Una società tedesca ha sviluppato un trattamento per infezione da batteri nelle ferite applicando “plasma freddo” derivante da esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Una start up francese offre una migliorata comunicazione diretta con il controllo a terra per i piloti di aeromobili, e wi-fi per i laptop, tablet e smartphone dei passeggeri.
E in Italia? Vi è qualche start up interessanter che abbia beneficiato degli investimenti profusi in ESA?

Nessun commento:

Posta un commento