venerdì 13 ottobre 2017

Il Consiglio dei Ministri approva un disegno di legge sul Centro spaziale Luigi Broglio. Vedrà mai la luce nella legislatura in corso?

Come si apprende dal sito internet del Governo, il Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2017
ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il governo della Repubblica Italiana e il governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio – Malindi, Kenya, con protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016.
Dal sito ufficiale del Governo si legge:
"L’Accordo principale e i cinque protocolli attuativi tecnici (Istituzione di un Centro regionale per l’osservazione della Terra, Supporto all’Agenzia nazionale spaziale keniana, Telemedicina, Accesso ai dati di osservazione della Terra e scientifici, Istruzione e formazione) definiscono una collaborazione ad ampio spettro nel settore spaziale, impostata su basi di reciproco beneficio tra i due Paesi. La prospettiva di rendere la base di Malindi, e più in generale il Kenya, fulcro di una cooperazione spaziale allargata ai Paesi del Corno d’Africa e dell’Africa orientale conferisce all’Accordo ricadute strategiche a carattere anche regionale, oltre che scientifico, tecnologico e programmatico. Le attività spaziali svolgono infatti, tra l’altro, una funzione di traino dell’innovazione tecnologica, con importanti implicazioni in vari campi, inclusa la possibilità di sfruttare le grandi potenzialità in materia mineraria ed energetica dello spazio.
La nuova intesa in campo spaziale è destinata, inoltre, a divenire un elemento centrale della collaborazione bilaterale più vasta tra Italia e Kenya."
Il disegno di legge diventerà mai legge? Inoltre siamo proprio sicuri che questo sia il momento politico migliore per portare avanti iniziative di sviluppo nel Kenya?

 


 



 

Nessun commento:

Posta un commento