mercoledì 18 giugno 2014

L'ESA va su Marte nel 2016

E' ormai ufficiale!
A gennaio 2016 l'Europa andrà su Marte
Ciò è emerso nel corso della consueta conferenza stampa con l'ESA.
La prima delle due sonde Exomars  avrà una finestra di lancio prevista tra il 7 e il 26 gennaio 2016, mentre la seconda sarà lanciata nel 2018.
La missione, oltre ad avere la sua rilevanza storica, avrà una sua importanza scientifica. Avrà, difatti, il compito di studiare il clima e il terreno del pianeta.
 L’Italia essendo all’avanguardia nel campo spaziale, diventa improvvisamente protagonista dell’intera operazione, mettendo le proprie conoscenze a disposizione della Comunità Europea. Attualmente nella camera bianca di Thales Alenia Space di Torino, è in costruzione il modulo Edm (Entry Descendt and Landing Demonstrator Module), fiore all’occhiello dell’alta tecnologia aerospaziale.




L’ESA (European Space Agency), durante il consueto incontro con la stampa, ha deciso di comunicare ai partecipanti la presunta data per il lancio della nuova sonda spaziale europea, che ha come obiettivo il tanto desiderato pianeta rosso, Marte.
Secondo quanto diffuso, la prima delle due sonde del programma Exomars avrà una finestra di lancio prevista tra il 7 e il 26 gennaio 2016 mentre la seconda sonda sarà lanciata entro il 2018.
 

Nessun commento:

Posta un commento