domenica 1 giugno 2014

Gli attacchi politici sul programma CIDOT di Matera

L'interrogazione parlamenta del movimento cinque stelle sui rapporti tra ASI e Finmeccanica e sulla gestione dei dati satellitari nel programma CIDOt ha avuto evco e risonanza negli ambienti spaziali.
Sull'argomento è tornata proprio l'interrogante parlamentare che con una nota che qui riportiamo ha voluto metivare ulteriormente le ragioni delle preoccupazioni manifestate al riguardo.
Dalla  nota che qui si riporta integralmente si traggono le seguenti considerazioni:
 
abbiamo chiesto al Ministero di assumere iniziative per l’istituzione di un collegio ispettivo al fine di accertare che i dati CSK, ritenuti sensibili, siano stati gestiti in modo trasparente da parte del CIDOT/ASI di Matera.
Ed ancora:
Per inseguire le chimere di CSK, il Centro Spaziale di Matera ha perso, nel più assordante silenzio, diverse opportunità strategiche in ambito internazionale, come per esempio le innumerevoli occasioni perdute con il programma GALILEO.
Sembrano inquietanti dunque le osservazioni parlamentari che insistono sulla gestione non trasparente di dati sensibili.
Cosa gravissima se fosse avvenuta in quanto il sistema satellitare di Cosmo Skymed è di natura duale e prevederebbw anche l'intervento del Ministero della Difesa nel trattamento di dati sensibili.
Vi sarebbero  pertanto al riguardo anche responsabilità da parte della sicurezza dell'ASI?
 
Speriamo che la nuova Presidenza abbia tempo e modo per approfondire la delicata questione.

Nessun commento:

Posta un commento